Cervinara, Contrasto alla povertà: pubblicato il disciplinare

Redazione
Cervinara, Contrasto alla povertà: pubblicato il disciplinare

L’assessorato alle politiche sociali retto da Anna Marro e il sindaco Filuccio Tangredi rendono noto che “è stato pubblicato sul sito del Comune di Cervinara il Disciplinare che  regola le procedure generali e le azioni di contrasto alla povertà, volte alla erogazione di contributi economici diretti straordinari, indiretti temporanei e di “Pronto intervento sociale” programmati nell’ambito del Piano Sociale di Zona A4.
I contributi, sono volti a  prevenire, rimuovere, e aiutare situazioni di estremo disagio economico. Possono beneficiare tutti i cittadini residenti : cittadini italiani;  cittadini europei, in conformità a quanto disposto dai trattati comunitari; cittadini extracomunitari  in regola con la normativa vigente. Inoltre, possono avvalersi degli interventi i cittadini stranieri, di seguito elencati, non comunitari e non in possesso del permesso di soggiorno, che non possono essere espulsi dal territorio nazionale ai sensi delle norme vigenti (minori soli; donne in stato di gravidanza, certificata dall’Asl per i primi mesi di gestazione, o nei mesi successivi alla nascita del figlio cui devono provvedere).
La domanda di contributo economico (modulo ALL. A) dovrà essere corredata dei seguenti allegati: Fotocopia di un valido documento di identità; Dichiarazione ISEE ( valore uguale o massimo  € 6.524.57) da compilare come definito all’art.6 del disciplinare; Certificazione di invalidità civile o disabilità, se del caso; Certificazione dello stato di disoccupazione, se del caso; Per i cittadini stranieri extracomunitari copia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno, in corso di validità, rilasciato dall’autorità competente. Il permesso di soggiorno dovrà avere validità almeno annuale (art. 41 D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286); Documentazione  giustificativa della richiesta presentata, se del caso; Ogni altra documentazione valida ai fini della valutazione di cui all’art. 3,4,5,6 e 9 del disciplinare.
La domanda di ammissione al contributo economico, munita di tutta la documentazione, deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo (ALL. A), pena l’esclusione, disponibile :