Cervinara: contributi alle famiglie per l’asilo nido

Redazione
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Cervinara: contributi alle famiglie per l’asilo nido. Il Sindaco Caterina Lengua comunica che è stato  indetto un bando per l’erogazione di un contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute per la fruizione dei servizi per la prima infanzia.

L’intervento è finalizzato a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito.

I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Cervinara, che usufruiscono di micronidi/nidi d’infanzia e sezioni primavere, pubblici o privati o parificati (nel caso di sezioni primavere) autorizzati.

Criteri di accesso al beneficio

Residenza del genitore richiedente e del minore nel Comune di Cervinara; ISEE in corso di validità; Iscrizione ovvero potenziale iscrizione a tali servizi. L’importo massimo del rimborso per l’anno scolastico 2022/2023, determinato in massimo 11 mensilità e in relazione all’effettiva frequenza, non potrà superare:

€ 2.000,00 per i nuclei familiari con Isee inferiore a € 15.000,00 per 11 mesi di frequenza; € 1.500,00 per i nuclei familiari con Isee da € 15.000,01 a € 25.000,00 per 11 mesi di frequenza; € 1.000,00 per i nuclei familiari con Isee da € 25.000,01 in poi per 11 mesi di frequenza.

Le risorse saranno distribuite nei limiti dell’importo spettante al Comune di Cervinara e nel caso le richieste dovessero superare la suddetta somma si procederà con la riduzione proporzionale degli importi richiesti.

Modalità e termini di presentazione domande

Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell’Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dal genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta, e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza.

Le domande a pena di decadenza devono essere presentate entro e non oltre il 23.12.2022. Non saranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.

L’istanza potrà essere presentata dal richiedente, secondo le seguenti modalità:  a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cervinara Piazza Trescine in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo: ufficioprotocollo.cervinara@asmepec.it

In caso di difficoltà ad inviare l’istanza, si potrà chiamare i seguenti numeri di tel. 0824- 839835/ 839810 per riceve supporto per la compilazione.