Cervinara: cordoglio del NSC Napoli per il gesto estremo di Pasquale Taddeo

Reazioni al suicidio del carabiniere cervinarese

Redazione
Cervinara: cordoglio del NSC Napoli per il gesto estremo di Pasquale Taddeo

Cervinara: cordoglio del NSC Napoli per il gesto estremo di Pasquale Taddeo. “Pasquale Taddeo non sarà dimenticato e ci impegneremo a fare tutto il possibile affinché tragedie come la sua possano essere prevenute in futuro”: con queste parole, la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli commenta il gesto estremo del militare, toltosi la vita nella caserma di Acerra, dove prestava servizio.

Il carabiniere quarantaduenne, padre di una figlia, originario di Cervinara in provincia di Avellino, si è sparato con la pistola di ordinanza nella mattina del 20 aprile.

“Abbiamo appreso la notizia con profondo dolore – afferma il segretario generale provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli Felice De Nicola – e, in questo momento di lutto, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Pasquale, stringendoci con affetto e solidarietà anche agli amici e ai colleghi”.

“Un dramma – aggiunge – che ci ricorda quanto siano complesse e difficili le sfide affrontate quotidianamente dai carabinieri della linea territoriale, cuore pulsante dell’Arma, impegnati in prima linea per garantire la sicurezza e il benessere della comunità”.

“Il Nuovo Sindacato Carabinieri – sottolinea il segretario – vuole porre l’attenzione sulle difficoltà che spesso vengono sottovalutate o ignorate dai superiori: il peso delle responsabilità, la pressione costante e la mancanza di comprensione da parte della gerarchia possono generare situazioni di grande stress e disagio”.

Secondo la sigla sindacale, è fondamentale che l’Arma dei Carabinieri e le istituzioni si impegnino a fornire un supporto adeguato ai militari, sia dal punto di vista psicologico che operativo.

“Continueremo a lavorare instancabilmente – assicura Felice De Nicola – per tutelare i diritti e il benessere dei carabinieri e migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro”.