Cervinara: da oggi si potrà costruire più facilmente nelle zone B3
Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dalla giunta Lengua ed approvato all'unanimità dal consiglio comunale
Cervinara: da oggi si potrà costruire più facilmente nelle zone B3. Da oggi si potrà costruire più facilmente nelle Zone B3 ricorrendo alla monetizzazione degli standards urbanistici. Lo annunciano in un comunicato stampa il sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua e l’assessore all’urbanistica, la professoressa Fatima Cillo.
Il nuovo istituto giuridico della monetizzazione
L’Amministrazione comunale, continua il comunicato, ha dato un’altra risposta concreta e definitiva alle esigenze di tanti cittadini di Cervinara che hanno chiesto nel tempo una nuova programmazione delle aree B3, ossia di quelle aree che, pur essendo previste come tali nel PUC, risentivano nella pratica del limite della non edificabilità. Lo ha fatto utilizzando il meccanismo del permesso a costruire diretto e ricorrendo ad un istituto giuridico fortemente innovativo quale quello della monetizzazione.
Nella seduta di questa mattina, su proposta dell’Amministrazione comunale, il Consiglio ha approvato, all’unanimità dei presenti, la delibera avente ad oggetto “approvazione schema di convenzione quadro per il rilascio di titoli abilitanti diretti in Zone B3″ e del ” regolamento per la monetizzazione delle aree destinate a standards pubblici”.
Con questo meccanismo, a fronte dell’obbligo di cessione delle aree da destinare alla urbanizzazione primaria e secondaria, il Comune ha la facoltà di convenire con il privato la corresponsione di una indennità in luogo della cessione reale del suolo.
La giustificazione giuridica della monetizzazione risiede proprio nel vincolo di destinazione delle risorse economiche corrisposte dai privati e nel fatto che le somme, incassate a tale titolo, devono essere utilizzate per garantire le opere di urbanizzazione.
Siamo certi , continuano Lengua e Cilllo, che tale innovazione porterà benefici ai cittadini che proporranno nuove edificazioni nel territorio comunale di Cervinara, incrementando così il mercato della casa che resta uno dei principali volani di sviluppo e, contestualmente, ci saranno nuovi introiti nelle casse del Comune per fare la manutenzione stradale o realizzare nuove arterie viarie.
A ciò si aggiunga che è intenzione dell’Amministrazione comunale offrire ai cittadini la possibilità di giovarsi di tutti i benefici offerti dalla nuova Legge regionale in materia urbanistica che prevede, per le aree già edificate, la possibilità di incrementi sino al 30% di quello esistente.
All’ufficio tecnico, a cui va un doveroso ringraziamento ed apprezzamento per lo straordinario lavoro svolto, è già stato dato incarico di predisporre tutti gli atti in tal senso, anche di aggiornamento del PUC.
Continuiamo a lavorare pancia a terra per il nostro paese, concludono il sindaco Lengua e l’assessore Cillo.