Cervinara: dacci oggi il nostro scempio quotidiano
Una stradina comunale completamente abbandonata

Cervinara: dacci oggi il nostro scempio quotidiano. Deturpare e vandalizzare. Sono i verbi maggiormente coniugati a Cervinara, con grande scioltezza, senza timore di sbagliare. Si continua a sporcare tutto, a rendere indecente ogni angolo di questo paese senza limiti e senza freni.
Un nostro lettore ci ha segnalato, con tanto di foto che pubblichiamo a malincuore, lo stato in cui versa una piccola stradina. E’ quella che si trova all’inizio di via Renazzo e conduce sino a via San Potito ed è adiacente alla scuola media.
Tanti rifiuti e addirittura cocci di bottiglie. Non solo, è chiaro che da mesi gli addetti all’igiene urbano, allo spazzamento e alla manutenzione del verde preferiscono non passare da quelle parti. E, senza fare nessuna polemica, ci piacerebbe conoscere il motivo di questa defezione.
Purtroppo, anche non fare il proprio dovere o girarsi dall’altra parte, è un modo per deturpare e vandalizzare il proprio paese. Si continua a scivolare verso il basso, a precipitare sempre di più. Oramai l’unico dovere civico che si sente è quello di fare i leoni da tastiera dietro ad un social.
Le persone che compiono questi scempi, tutti coloro che non fanno il proprio dovere dovrebbero essere condannati a pulire loro stessi e a frequentare corsi di educazione civica. Ma siamo a Cervinara e ci si abitua a tutto, anche al peggio.
Il luogo dove si vive dovrebbe essere curato innanzitutto dai residenti. Cervinara fa proprio eccezione perché un branco di farabutti, di ogni estrazione sociale, ha deciso di portare il paese al naufragio civile e morale. Sono una minoranza ma continuano loro a condizionare la maggioranza dei cittadini.
Sono quelli che gettano i sacchetti di immondizia dal finestrino delle auto, quando esiste una raccolta differenziata porta a porta. Sono quelli che parcheggiano in doppia fila. Sono quelli che girano la testa dall’altra parte.
Oltre a pubblicare questo articolo, abbiamo segnalato questa situazione alla polizia locale. Gli agenti sono già intervenuti per un sopralluogo e ci auguriamo che ora ci sia maggiore attenzione anche in quella zona.