Cervinara: Diversamente abili, in arrivo il taxi sociale
E’ stata firmata la convenzione fra il comune e la Pmg Italia per il trasporto gratuito dei disabili e dei soggetti con ridotta capacità di deambulazione.
La convenzione, promossa dall’assessorato alle politiche sociali diretto da Anna Marro, prevede la messa a disposizione del Comune di un pullmino appositamente attrezzato, anche con pedana mobile e, per il momento, con quattro posti a disposizione. La concessione del pulmino, una sorta di taxi sociale, avviene in comodato d’uso gratuito, per quattro anni, con spese di assicurazione e manutenzione a carico della Pmg.
Le risorse finanziare, circa novemila euro all’anno, per garantire la continuità del servizio saranno reperite attraverso la vendita degli spazi pubblicitari posti sulla superficie esterna del veicolo stesso.
Il progetto di mobilità garantita nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa fra pubblico e privato e consiste nel concedere in comodato gratuito veicoli attrezzati per disabili a enti e amministrazioni locali che possono così a loro volta effettuare il servizio di trasporto in favore di persone che, altrimenti, avrebbero molte difficoltà a spostarsi.
Il pullmino, infine, sarà affidato ad Associazioni di volontariato del territorio. La locale sezione dell’Unitalsi si sarebbe già resa disponibile.