Cervinara: domani alle 10 e 30 l’ultimo saluto a monsignor Vito Cioffi
La salma arriverà questa sera alle 18,00 nella chiesa del Gesù Misericordioso

Cervinara: domani alle 10 e 30 l’ultimo saluto a monsignor Vito Cioffi. E’ stato disposto tutto per l’ultimo saluto a monsignor Vito Cioffi. Mentre Cervinara è ancora scossa per la prematura scomparsa del sacerdote, don Vito avrebbe compiuto 76 anni il prossimo 14 ottobre, è stato tutto predisposto.
La salma dell’ex parroco di San Potito e San Marciano arriverà da Benevento, intorno alle 19,00 di questa sera, giovedì otto maggio. La camera ardente sarà allestita nella chiesa del Gesù Misericordioso. Alle 21,00 verrà celebrata una santa messa.
Si tratta del luogo di culto, fortemente voluto e fatto costruire proprio da don Vito, a costo di mille sacrifici e di non poche frizioni con la Diocesi. Si prevede un grosso afflusso di fedeli.
Questo è uno dei motivi che hanno indotto a scegliere la chiesa del Gesù Misericordioso, la più grande di Cervinara. Non ci saranno problemi, quindi, per accogliere le persone che intendono portare l’ultimo saluto.
I funerali, invece, si terranno domani mattina, venerdì 9 maggio, alle 10 e 30, sempre nella chiesa del Gesù Misericordioso. Il rito funebre sarà presieduto dall’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca.
A concelebrare saranno i sacerdoti di tutta la Diocesi. Del resto, don Vito rappresentava anche una memoria storica per la stessa Arcidiocesi. Il prossimo 30 agosto avrebbe compiuto ben cinquanta anni di sacerdozio.
Mezzo secolo, più gli studi in seminario, dedicati al servizio del Signore e alla difesa delle chiese delle sue parrocchie. Purtroppo non ha potuto festeggiare questo importante anniversario che sarebbe arrivato solo tra qualche mese ed è un vero peccato.
Molto tempo della sua vita è stata dedicata anche all’insegnamento della religione nella scuola media e alle superiori. Diverse generazioni di cervinaresi lo ha avuto come insegnante.
Quell’ora, spesso poteva diventare un momento di confronto e di crescita. Don Vito non si è mai sottratto a franche discussioni. Perdeva la pazienza solo quando si accorgeva che qualcuno ne approfittava per prenderlo in giro.
Ora, però, è il momento di dimenticare le tante amarezze che ha dovuto sopportare ed è giunto il momento di rendergli il giusto tributo e l’ultimo saluto.