Cervinara, domenica tutti a pulire i monti

Il Caudino
Cervinara, domenica tutti a pulire i monti

L’appuntamento è fissato per domenica 27 aprile alle ore 9. Il luogo di raduno è nei pressi della Villa comunale. L’obiettivo? “Fare i cittadini civili e dare (per quello che si può) una ripulita alla montagna”. Ad organizzare la giornata ecologica è l’associazione Microphonix in collaborazione con la Pro-loco di Cervinara e il Forum dei giovani del comune caudino.
Una bella iniziativa che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della montagna per Cervinara, ma soprattutto l’importanza di tenerla pulita.
Molto spesso (come ad esempio in occasione dell’ultima Pasquetta) i monti cervinaresi sono lasciati all’incuria e alla devastazione con i rifiuti sparsi in giro.
Ecco perché l’iniziativa di queste associazioni, composte in gran parte da giovani, è un buon inizio per cercare di invertire la rotta.
La montagna ha bisogno di cura e di attenzione sia da parte dei cittadini comuni che degli enti locali. Per i primi dovrebbe valere la regola di non ripulire solo il proprio pezzo di terra, ma di avere più cura per tutto.
Comune, Comunità Montana, Parco del Partenio invece hanno l’obbligo di individuare percorsi di valorizzazione che consentano alla comunità di mantenere vivo l’amore per l’immensa fortuna che i monti rappresentano.

Angelo Vaccariello
@angelismi