Cervinara: Don Geppino e la sua tromba suonano la Novena

Redazione
Cervinara: Don Geppino e la sua tromba suonano la Novena

Cervinara. Spesso, la sera, spezza il pane e versa il vino durante la messa che si celebra nella chiesa di Sant’Adiutore Vescovo. Così fa in numerose altre chiese, ma, in questi giorni, soprattutto la mattina, lo si può incontrare per le strade cittadine, con la tromba tra le mani.
Don Geppino Franco, nonostante sia da tanti anni sacerdote, non ha mai dimenticato il suo grande amore per la musica. Suona la tromba sin da quando era bambino, ha fatto parte della banda Monetti e, durante i giorni della Novena, con i componenti della sua vecchia banda, gira per le case suonando il classico Tu Scendi dalle Stelle.
Ne approfitta anche per parlare con le persone e quando può dà anche un poco di conforto. Ma soprattutto gira con i componenti della banda perchè ama la musica. Gli piace ancora suonare e, secondo gli esperti, è anche molto bravo. Non è l’unico sacerdote che suona e canta, basta pensare al vescovo di Avellino, monsignor Aiello, ma, certamente, don Geppino sarà uno dei pochissimi che gira per le case suonando nei giorni della Novena.
Intendiamoci, lo fa in modo completamente gratuito. Lo fa perchè quella passione per la musica si coniuga nel migliore dei modi pure con l’abito talare. Non bisogna dimenticare che Tu Scendi dalle Stelle è stato composto da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, non è una semplice canzone natalizia, ma un canto profondamente religioso.
Insomma, don Geppino suona la tromba tra le case di Cervinara per annunciare le trombe del Signore.