Cervinara DUEPUNTOZERO interroga il sindaco Lengua
Cervinara DUEPUNTOZERO interroga il sindaco Lengua. Sette quesiti al sindaco di Cervinara Caterina Lengua vengono rivolte, attraverso una lettera apertC Cervinara DUEPUNTOZERO. Sono sette domande su altrettanti argomenti che intendono capire come si opererà per risolvere problemi di una certa rilevanza. L’associazione attende anche un puntuale riscontro a queste domande dalla prima cittadina, ecco la lettera.
La lettera aperta
Consapevoli che la nostra quotidianità è stata stravolta dalla pandemia e le nostre preoccupazioni e timori sono legati alle notizie e alle vicende che giornalmente viviamo; coscienti delle difficoltà economiche e sociali in cui versa parte della popolazione, riteniamo doveroso iniziare una profonda riflessione politica poiché tanti altri problemi quotidiani sono stati accantonati, diventati di fatto secondari.
Noi crediamo che una classe politica e gli organi deputati a decidere le sorti e la vita amministrativa di una comunità non possano sottrarsi alla costruzione di una visione generale ed ampia di obiettivi di lungo periodo.
La salvaguardia del bene comune e la tutela delle future generazioni devono essere gli obiettivi per iniziare a bloccare il perpetuarsi di situazione di disagio sociale ed economico
Gentilissima Sindaco, le porgiamo i seguenti quesiti:
1 La Sua Amministrazione come ha intenzione di utilizzare e gestire le strutture socio-culturali presenti sul territorio, come ad esempio l’ex Centro Antiviolenza in Via Renazzo, l’Asilo di Ferrari ed il centro convegno Nicodemo De Vito di Via Macello, visto che tali strutture, anche ristrutturate, sono attualmente abbandonate? Quali iniziative sono previste?
2 La Sua Amministrazione, dopo i lavori dello stadio Canada-Roberto Cioffi, come vuole utilizzare e gestire l’unica struttura sportiva pubblica della nostra comunità? È previsto un piano gestione? E un censimento delle società calcistiche e sportive locali?
4 La Sua Amministrazione come intende fronteggiare il vandalismo e la delinquenza urbana? A quando il sistema di videosorveglianza urbana e di fototrappole per le zone periferiche diventate discariche?
5 La Sua Amministrazione quali azioni vuole intraprendere per ridurre la TARI ed incentivare la raccolta differenziata?
6 La Sua Amministrazione come intende risolvere il problema pluridecennale della discarica in località Palata, visto che non è stato incluso nei “siti orfani”, requisito fondamentale per accedere ai fondi per le attività di bonifiche?
7 Cosa intendono fare per mappare e censire le aree e le tettoie in amianto presenti ancora sul territorio comunale?
Sicuri di riscontro, porgiamo distinti saluti.
Cervinara DUEPUNTOZERO