Cervinara e San Martino: mandria di mucche per le strade cittadine
E’ stata un’alba diversa per Cervinara e San Martino Valle Caudina, un’alba che sapeva di antico, un’alba di suoni ed odori ai quali molti di noi non sono più abituati, mentre per i più giovani è stata una novità in assoluto. Intorno alle 4 e 30 di questa mattina, buona parte dei due centri caudini è stata attraversata da una mandria di mucche che scendeva da un pascolo per andare ad un altro.
Il trasferimento è stato seguito con tutti gli accorgimenti del caso e come prescrive la legge. Delle auto con lampeggianti aprivano e chiudevano il particolare corteo. Mandriani a piedi sono stati molto attenti ad evitare che i loro animali si potessero infilare in qualche giardino. Sino ad almeno venti anni fa, vedere greggi di pecore e mandrie di mucche sfilare per le strade cittadine era una cosa a cui nessuno faceva più caso. Oggi, invece, è un vero e proprio evento. E così, tanti cervinaresi e sammartinesi sono stati svegliati dal suono dei campanacci che questi ruminanti portano al collo.
In molti si sono chiesti di cosa si potesse trattare, poi in mattinata, l’arcano è stato svelato e peccato per chi non ha potuto assistere ad uno spettacolo che diventa sempre più raro.