Cervinara, ecco il protocollo per salvare le castagne
A seguito di incontro con i castanicoltori che si è svolto il giorno 18.05.2016 presso l’Aula Consiliare A. Sacco, che ha visto la partecipazione di esperti del settore si è discusso dell’adozione di un protocollo per la gestione dei castagneti.
Dalla discussione è venuta fuori la necessità di contrastare oltre il Cinipide Galligeno del Castano, anche la diffusione del Gnomoniopsis che arreca danni alle piantagioni in termini di muffe, marciumi e mummificazione dei frutti, al termine del dibattito si è stabilito che:
- Fino al 30 Giugno si possono effettuare i trattamenti al Gnomoniopsis con dei fungicidi con esclusione dell’impiego di pesticidi;
- Dal 5 Luglio è possibile effettuare i trattamenti con pesticidi ammessi per legge.
Si è convenuto altresì di costruire una rete whatsapp tra i produttori in maniera che attraverso le giuste informative e l’apposizione di trappole feromoniche sia possibile determinare il periodo sfarfallamento del Cinipide e di altri insetti che attaccano il castagno, in maniera tale da darne comunicazione puntuale a tutti gli interessati.
Con queste soluzioni si eviteranno trattamenti indiscriminati ed inutili , nel contempo si aumenterà l’efficacia della lotta al Cinipide.
Tutto quanto riportato sarà contenuto in una apposita Ordinanza Comunale. Alla quale tutti si dovranno attenere nel loro interesse.