Cervinara, ecco l’albo per il terzo settore

Il Caudino
Cervinara, ecco l’albo per il terzo settore

Cervinara. Arriva oggi in consiglio comunale il regolamento per la creazione di un albo delle associazioni e degli organismi del terzo settore.
Obiettivo del dispositivo, proposto dall’assessore ai Servizi sociali Anna Marro, è riconoscere l’importanza delle attività di volontariato e spingere il Comune alla creazione di collaborazioni più strette con le realtà del territorio.
Allo stesso tempo si crea finalmente una disciplina affinchè siano riconosciute quelle associazioni che davvero fanno volontariato ed operano nel terzo settore. Una volta approvato il regolamento dall’assise comunale, enti, associazioni e organizzazioni di volontariato potranno iscriversi all’albo comunale. Ciò consentirà loro di ottenere contributi e di creare partnership con il municipio.
Si potranno iscrivere: associazioni di promozione sociale, culturale, ambientale e delle specie animali; associazioni sportive dilettantistiche; associazioni di volontariato cosi come previste dalla legge 266/1991; enti di Protezione civile; cooperative e fondazioni.
Tra i benefici a cui potranno accedere queste associazioni, rientrano: concessione di patrocinio; contributo finanziario; compartecipazione: co-organizzazione di progetti, iniziative, manifestazioni con concessione di un beneficio economico o altra 
agevolazione non economica anche indiretta; utilizzo di immobili ed attrezzature comunali; inserimento, in appositi spazi, nel sito del Comune di notizie 
riguardanti l’associazione; stipula di convenzioni al fine di promuovere l’attuazione di 
programmi di interesse locale.