Cervinara: entro il 22 settembre si presentano le domande per il servizio di scuolabus

Inizia l'organizzazione per il nuovo anno scolastico

Redazione
Cervinara: entro il 22 settembre si presentano le domande per il servizio di scuolabus

Cervinara: entro il 22 settembre si presentano le domande per il servizio di scuolabus. L’Amministrazione Comunale di Cervinara, al fine di rendere agevole e accessibile a tutti il diritto allo studio e facilitare l’accesso alla scuola, come ogni anno, ha pubblicato il bando che disciplina i criteri organizzativi del servizio di trasporto per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Lo comunicano gli assessori all’urbanistica e pubblica istruzione Fatima Cillo e alla cultura e politiche sociali Dolores Perrotta.

IL Comune,con efficienza e qualità ha  disposto ed attuato  il bando  nell’ambito delle proprie competenze impegnando non poche risorse economiche per garantire l’istruzione e l’integrazione di tutti gli alunni che potrebbero avere difficoltà a raggiungere le sedi scolastiche. I destinatari del servizio sono gli iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cervinara.

L’ufficio Pubblica istruzione, tenuto conto delle richieste pervenute individuerà il percorso di ciascuna linea comunicando la fermata di andata e di ritorno più vicina all’indirizzo dichiarato nella domanda di iscrizione con il relativo orario di salita e discesa.

Si ricorda che sono vietate fermate intermedie o su richiesta dell’utente. Il servizio di trasporto funzionerà esclusivamente all’interno del territorio comunale, nei giorni stabiliti dal calendario scolastico e secondo gli orari di ingresso e di uscita in accordo con il Dirigente scolastico.

Qualora le domande di accesso al servizio siano superiori al numero dei posti disponibili, si darà priorità agli alunni appartenenti a famiglie disagiate, a famiglie in cui entrambi i genitori sono lavoratori e a famiglie con valore ISEE più basso.

Con  la delibera di giunta comunale n16 del 18/02/2025 SONO STATI STABILITI I CRITERI ORGANIZZATIVI RELATIVI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO COME DI SEGUITO INDICATI :

  1. ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEGLI UTENTI CON ISEE FINO A EURO 15.000
  2. QUOTA DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELLE FAMIGLIE CON ISEE SUPERIORE A EURO 15.000 PARI A EURO 25.00 MENSILI
  3. ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEGLI ALUNNI IN CONDIZIONE DI DISABILITA’ GRAVE (legge 104 -92 art 3 comma3) ACCERTATA E CERTIFICATA DALLA COMPETENTE ASL
  4. ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI APPARTENENTI A NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO; PER I QUALI NON POSSANO ESSERE PRODOTTA ATTESTAZIONE ISEE.
  5. RIDUZIONE DEL 20% DELLA QUOTA CONTRIBUTIVA DOVUTA PER I SECONDI E SUCCESSIVI FIGLI.

È necessario presentare istanza utilizzando l’apposito modulo, scaricabile dal sito dell’ente, all’ufficio protocollo del Comune o tramite PEC all’indirizzo ufficioprotocollo.Cervinara@asmepec.it.
Le istanze possono essere presentate dal 27 AGOSTO  al 22 Settembre  2025 ore 12,00, allegando copia fronte/ retro del documento di riconoscimento  concludono Cillo e Perrotta.