Word of Sport

Cervinara: Filuccio e il Lupo

sei in  Cervinara

2 anni fa - 14 Novembre 2019

Cervinara . Non potevano mancare anche perchè figuravano nella lista degli ospiti d’onore. Il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi e la delegata alla cultura Raffaella Cioffi hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione dell’opera  “Wolves coming” , invitati dal padrone di casa, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Cento Lupi

Si tratta della installazione dei cento lupi ed il guerriero, realizzata dall’artista cinese Liu Rouwang che resterà in piazza Municipio a Napoli sino al prossimo mese di marzo. I cento lupi di ferro hanno già conquistato i napoletani ed i tanti turisti che si recano in visita alla città. Basta dare una veloce occhiata sui social per capirlo.

Un Lupo

Un lupo, che è opera altra rispetto a Wolves coming, è stata realizzata dal maestro cinese per Cervinara. Liu Rouwang ed il gallerista Matteo Lorenzelli hanno donato quest’opera al centro caudino. Il lupo sarà esposto nella villa comunale e domani sarà presentato, ufficialmente, alla cittadinanza nel corso di una manifestazione che si terrà prima al Palacaudium e poi nella villa comunale. Naturalmente vi prenderà parte il maestro cinese, Lorenzelli e Milot, oltre al sindaco Tangredi e alla delegata alla cultura Cioffi.

Sono stati proprio l’autore della Chiave di Cervinara , famosa in tutto il mondo, e Matteo Lorenzelli, due anni fa, nel novembre del 2017, a  proporre al primo cittadino questo ponte con la Cina e la collaborazione  con questo grande artista cinese, famoso in tutto il mondo.

Tangredi capì subito la portata del progetto: l’internazionalizzazione di un’opera  ed accettò. Possono essere mosse mille critiche al primo cittadino, ma gli si deve riconoscere un intuito spiccato ed una intelligenza politica raffinata. Proprio così è iniziata la storia di Filuccio ed il lupo, che tanto sta facendo discutere in questi giorni.

Quando Tangredi ha aperto le porte all’artista cinese, la mega installazione di Napoli non era ancora in programma. Si è concretizzata solo nel mese di dicembre del 2018. Questo molti non lo sanno. Come non sanno che Liu Rouwang aveva già esposto alla Biennale di Venezia la stessa opere, come non sanno che il suo tratto distintivo sono i lupi ed i gorilla.

La vera storia di Filuccio ed il lupo ha una sola morale. Il sindaco, che sta per portare a termine il suo mandato, grazie anche alla collaborazione di tante persone che sarebbe tedioso ricordare (nominiamo solo la Pro Loco) lascia a Cervinara due opere d’arte di assoluto prestigio.

Cervinara: Filuccio e il Lupo
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cervinara Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST lupo milot Oggi tangredi