Cervinara: Francesco Pezone indossa la toga e giura da magistrato
Il giuramento del neo magistrato si è svolto presso la corte di Appello di Milano

Cervinara: Francesco Pezone indossa la toga e giura da magistrato. Con il giuramento, con tanto di toga, che si è svolto nel corso di una bella e sentita cerimonia presso la Corte di Appello di Milano, il dottore Francesco Pezone è entrato ufficialmente a far parte dei ruoli della magistratura.
Sta già svolgendo i primi giorni del tirocinio formativo che, in precedenza era fissato in 18 mesi, ma è stato ridotto a 12 mesi a causa della cronica carenza di personale presso tribunali e procure.
Nel corso del tirocinio il giovane magistrato affiancherà colleghi con maggiore esperienza e dovrà orientare quella che sarà la scelta della sua carriera. Dovrà optare tra magistratura giudicante o inquirente, e dovrà capire se vorrà occuparsi di diritto penale o civile.
Non è escluso che il giovane magistrato abbia già maturato una sua convinzione. Appena laureato e prima del concorso in magistratura, Francesco Pezone ha fatto parte di uno degli studi legali più importanti di Milano.
Se avesse continuato su quella strada, probabilmente, dal punto di vista economico avrebbe potuto contare su importanti remunerazioni. Ma il giovane magistrato è andato dove lo portava il cuore e l’esempio paterno. Il papà Gennaro, scomparso quattro anni fa a soli 65 anni, segretario della comunità montana del Taburno, era un uomo delle istituzioni ed un grande esperto di diritto amministrativo. Ed oggi sarebbe veramente fiero del suo primogenito, sia per la vittoria del difficilissimo concorso in magistratura, sia per la scelta di vita.
Senza contare che, con l’ingresso del dottore Pezone nei ruoli della magistratura, Cervinara rinverdisce una tradizione più che secolare che vede tanti suoi figli e figlie servire la nobile causa della giustizia. Basti ricordare la figura di Arnaldo Valente che è stato presidente della Corte di Cassazione.
Ma procure e tribunali di tutta la penisola possono contare tutt’ora della presenza di cervinaresi, molti dei quali in ruoli apicali. Felici ed orgogliose dell’ingresso in magistratura del dottore Francesco Pezone, la mamma, la dottoressa Elena Clemente, la sorella Angela, brillante studentessa in medicina e tutti i suoi parenti e gli amici.
Al neo magistrato giungano i complimenti e gli auguri anche dalla redazione e dal direttore de Il Caudino.