Cervinara: fuori pericolo il neonato partorito in bagno
Cervinara. E’ fuori pericolo il neonato ricoverato in gravissime condizioni nel tardo pomeriggio di sabato all’ospedale Rummo di Benevento. Lo ha comunicato il dottore Francesco Cocca, primario dell’unità complessa di Terapia Intensiva Neonatale del nosocomio beneventano.
Il piccolo era venuto alla luce nel bagno di un’abitazione di Cervinara. La mamma risiede a Firenze e si era recata nel centro caudino per prendere parte ad una cerimonia.
Secondo le prime ricostruzione effettuate dalla polizia, la donna avrebbe partorito in bagno e nessuno dei parenti era a conoscenza della gravidanza.
Il piccolo è arrivato in iportermia al Rummo, i sanitari hanno fatto davvero l’impossibile per ristabilire i parametri vitali per quella creatura, nata solo da pochissime ore. Oltre a non essere più in pericolo di vita,il neonato sembrerebbe non aver riportato danni celebrali. Nelle prossime ore, però, sarà sottoposto al cosiddetto follow up, vale a dire ad una fase di controlli programmati per avere certezza di tutti i parametri vitali. Per tutto lo staff dell’unità complessa si tratta di un risultato di grande importanza. E’ stata salvata una vita umana, in quello che è davvero un caso unico.
Intanto, la vicenda viene seguita con estrema attenzione dai servizi sociali del comune di Benevento. Si stanno raccogliendo tutte le informazioni sul caso. Il piccolo è ricoverato sotto il cognome della mamma.
La vicenda ha convinto i vertici dell’azienda ospedaliera del Rummo ad intraprendere una campagna di sensibilizzazione per informare le giovani donne che si può partorire in ospedale in anonimato e si può non riconoscere il bambino.
La notizia che il neonato è fuori pericolo ha fatto tirare un sospiro si sollievo a tutta Cervinara che ha seguito con trepidazioni questa incredibile storia.