Cervinara: furti senza fine nonostante le telecamere
Se dovevano essere un deterrente non hanno raggiunto lo scopo

Cervinara: furti senza fine nonostante le telecamere. Il vicino, il proprietario della villa di fronte, si è reso conto che stava succedendo qualcosa.
Così ha deciso di uscire fuori e, sicuramente, questa sua decisione ha evitato che si consumasse l’ennesimo furto in abitazione a Cervinara.
Tutto è successo poco dopo le 18,00 di ieri sera, in via Pirozzella. Il proprietario di una delle abitazioni della zona si è accorto che un’auto, probabilmente di colore grigio, scendeva nello stradone.
E’ rimasta solo pochi minuti e poi è andata via. Per capire cosa cercasse quella vettura, ha deciso di uscire dal suo cancello e si è reso conto che un uomo stava scavalcando il muro di cinta della villa di fronte.
In quell’abitazione vivono solo due persone anziane. Il dirimpettaio, nonostante la paura, ha dato l’allarme.
A questo punto il ladro si è dato alla fuga e l’uomo non è riuscito a raggiungerlo.
Il complice alla guida dell’auto, lo ha raccolto ed i due si sono allontanati velocemente.
A questo punto, in via Pirozzella i proprietari delle due abitazioni hanno avvisato le forze dell’ordine.
E, sul posto, si è portato una volante della polizia del commissariato di Cervinara. I ladri, però, erano fuggiti da tempo.
Ricordiamo a noi stessi, non alle forze dell’ordine, che dalla scorsa settimana, il territorio del comune di Cervinara è protetto da quindici nuove telecamere.
I sistemi di videosorveglianza servono per due motivi essenziali. Innanzitutto agiscono da deterrente per tutti i reati.
Poi devono essere importanti per identificare gli autori dei reati nel corso delle indagini.
A quanto pare, visto che i furti non finiscono, il sistema non serve da deterrente. Ci auguriamo che possa essere fondamentale per le eventuali indagini.
Anche in questo caso, ricordiamo a noi stessi e non alle forze dell’ordine che Cervinara da circa due anni e mezzo sta avendo a che fare con un’ondata di furti.
In tutto questo periodo, nonostante le case svaligiate, molte anche in pieno centro, non si conosce nulla di questi ladri.
Neanche una sola denuncia è stata mai spiccata. Cambieranno le cose con le telecamere in più?
Si attendono risposte perché la gente ha paura ed è stanca, ma stanca veramente.