Cervinara: gemellaggio con la città spagnola di Toledo nel segno della Madonna del Bagno

Il Caudino
Cervinara: gemellaggio con la città spagnola di Toledo nel segno della Madonna del Bagno
Ancora il Papa con Maria Santissima del Bagno

Quella di mercoledì scorso per la comunità cattolica cervinarese è stata una giornata da iscrivere negli annali. Per i devoti a Maria Santissima del Bagno, poi, una emozione difficilmente descrivibile: l’incontro con il Papa, la benedizione della statua e il dono da parte di Francesco di una Pergamena e un Rosario.
Le emozioni, però, non finiscono qui. A raccontare un aneddoto ulteriore è stato l’amministratore parrocchiale, don Lorenzo Varrecchia, nel corso della consueta catechesi destinata agli adulti che il giovedì alle 20, ogni 15 giorni, si tiene nella Chiesa di Sant’Adiutore.
“Mentre eravamo in piazza san Pietro – rivela don Lorenzo – mi si avvicina un signore in un abito blu e giacca bianca. Mi chiede, in un italiano composto, a chi fosse intitolata la Madonna che avevamo portato in piazza. Gli racconto che è l’effige di Maria Santissima del Bagno, cercando di spiegargli il significato del nome visto che avevo intuito che fosse straniero”.
A quel punto la sorpresa: “L’uomo mi rivela di essere un sacerdote di una parrocchia di Toledo in Spagna. E mi confida che anche nella sua chiesa si venera Maria Santissima del Bagno. Non potete immaginare l’emozione – spiega don Lorenzo: anche in Spagna si venera la nostra Madre Santissima del Bagno”. Non è tutto, però. I due sacerdoti si accordano e si scambiano gli indirizzi. La proposta arriva proprio dal prete spagnolo: “Cerchiamo di organizzare un gemellaggio tra le nostre due parrocchie”. Una proposta che don Lorenzo coglie al volo sperando che si possa concretizzare al più presto.

Angelo Vaccariello
@angelismi