Cervinara: Giancarlo Siani rivive nel convegno del De Sanctis

E' stato presentato il libro di Pietro Perone

Redazione
Cervinara: Giancarlo Siani rivive nel convegno del De Sanctis

Cervinara: Giancarlo Siani rivive nel convegno del De Sanctis. Una giornata di sensibilizzazione su legalità, la libertà di stampa e la necessità di lottare contro la camorra e le altre organizzazioni criminali. Tutto questo sul filo del ricordo di Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino, ucciso in agguato camorristico il 23 settembre del 1985.

Nell’aula magna dell’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis  di Cervinara è stato presentato il libro Giancarlo Siani. Terra Nemica. Si tratta del lavoro che   Pietro Perone, oggi caporedattore centrale del quotidiano partenopeo, ha scritto per ricostruire tutte le fasi dell’omicidio e dell’inchiesta giornalistica che, di fatto, otto anni dopo riaprì il caso per consegnare, finalmente, alla giustizia mandanti ed esecutori.

Perone faceva parte del team che nel 1993, l’allora direttore de Il Mattino Sergio Zavoli ed il suo vice Paolo Graldi vollero per far, finalmente, luce su questo tragico episodio.

Dopo i saluti della padrona di casa, la dirigente scolastica Antonia Marro e della sub commissaria al comune Maria Cristina Borrelli, ne hanno discusso con l’autore il generale Franco Bianco, che ha propiziato la presenza di Perone a Cervinara  e il magistrato Catello Maresca, moderati da Peppino Vaccariello, direttore del nostro giornale.

Interessanti anche le domande degli studenti che hanno cercato anche di capire i meccanismi della comunicazione. Ed, infatti, sia Perone che Maresca hanno cercato di mettere in guardia rispetto al fenomeno degli influencer e delle troppe fake news che girano in rete.

L’incontro si è chiuso proprio con un appello ai giovani di difendere i valori per i quali Giancarlo Siani immolò la sua giovane vita: libertà, legalità e giustizia.