Cervinara: Giovanni e Peppino, ritrovarsi dopo 50 anni

Redazione
Cervinara: Giovanni e Peppino, ritrovarsi dopo 50 anni
Cervinara: Giovanni e Peppino, ritrovarsi dopo 50 anni

Cervinara: Giovanni e Peppino, ritrovarsi dopo 50 anni. Galeotto fu Il Caudino e chi lo scrisse. Il sommo poeta ci perdonerà se prendiamo in prestito i suoi immortali versi del Quinto Canto dell’Inferno,, quello di Paola e Francesco, per descrivere l’incontro di due amici avvenuto dopo mezzo secolo.

Giovanni e Peppino

I due in questione sono Giovanni Marchese e Peppino Viola. Il primo ha lasciato Cervinara più di cinquanta anni fa per vivere a Caserta. Non hai mai dimenticato, però, il paese che lo vide ragazzino e gli amici della sua infanzia e della sua adolescenza.

Aveva un legame particolare proprio con Peppino Viola che aveva cresimato per procura, in quanto il suo “cumpariello” stava effettuando un corso nella polizia a Trieste. Un’amicizia vera, una di quelle che gli anni non scalfiscono.

Così, qualche settimana fa, quando il nostro giornale ha pubblicato un articolo per i 50 anni di matrimonio di Peppino Viola con la signora Maddalena Clemente, il signor Giovanni lo ha letto e, con le lacrime agli occhi, ci ha contatto.

Ha chiesto la nostra collaborazione per fare una sorpresa al suo carissimo amico e noi lo abbiamo accontentato perché ci è parso davvero bello esaltare questo legame che dura da tantissimo tempo. Complice il figlio Francesco, abbiamo fatto venire in piazza Trescine, con una scusa, Peppino.

Il viso nascosto dalla mascherine

In piazza ha trovato il suo antico amici. I due indossavano la mascherina e non si sono riconosciuti subito, ma hanno trovato subito qualcosa di familiare. Sino a quando hanno capito e si sono sciolti in un abbraccio, condito da lacrime sincere.

Si sono raccontate le loro vite, le loro famiglie e sembrava davvero che mezzo secolo non fosse mai passato. Poi si sono dovuti lasciare e questa volta si sono scambiati i numeri di telefono per non perdersi mai più di vista.