Cervinara: Giuseppe De Simone, la maglietta ed il valore della memoria

Redazione
Cervinara: Giuseppe De Simone, la maglietta ed il valore della memoria

Cervinara. “La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata, mi spiegò mia madre poco prima di andarsene. Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te”.

Quella maglietta  l’avrebbe indossata con orgoglio, sarebbe sceso in campo, fiero di difendere la sua frazione. Era un “salomonaro” doc Giuseppe De Simone, cresciuto e formatosi in quelle strade e sulla “piazza”.

Sarebbe stato felice di esultare e  festeggiare la vittoria della squadra al torneo delle frazioni e magari di prendere in giro, con affetto, gli sconfitti. Purtroppo, Giuseppe non è potuto scendere in campo perchè a soli 27 anni una terribile malattia lo ha portato via, il 31 ottobre 2018. E’ andato via dopo essersi battuto come un leone, una lotta che ha commosso l’intera comunità cervinarese.

Ma davvero non è stato dimenticato. Il suo ricordo è cucito nei cuori della mamma e del papà, Giovanna  e Giancarlo e della sorella Lorella. E La sua memoria è sempre nell’aria dei Salomoni, tanto è vero che il patron della squadra che ha partecipato e vinto il torneo delle frazioni, Mario Verdicchio, titolare della pizzeria Salomoni che si trova in piazza Sant’Adiutore ha voluto realizzare una maglietta in più.

Su quella maglietta è impresso il nome e cognome di Giuseppe. Un piccolo ma sentito gesto per onorare un ragazzo d’oro così fiero di far parte di una comunità. Ma Mario Verdicchio ha fatto anche di più. Ha organizzato, all’interno del suo locale, una piccola cerimonia per consegnare la maglia e la coppa vinta alla famiglia De Simone. E, ad omaggiare, Giovanna, Giancarlo e Lorella, è statoil sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi, anche lui salamonaro doc, ed amico da sempre di Giancarlo De Simone.

La maglietta è solo un simbolo, un fiore per onorare la memoria di un ragazzo pieno di sogni e d’amore. E, se il patron Verdicchio ha fatto questo delicato omaggio, il pizzaiolo Alfredo D’Agostino ha dedicato una delle sue creazioni a Giuseppe, un altro segnale di grande affetto.

” Se saprai ricordarmi sarò sempre con te”, scrive Isabel Allende in Eva Luna ed i Salomoni sanno ricordare .