Cervinara: gli studenti della IV D del liceo scientifico vincono un viaggio ad Auschwitz

Redazione
Cervinara: gli studenti della IV D del liceo scientifico vincono un viaggio ad Auschwitz
Cervinara: gli studenti della IV D del liceo scientifico vincono un viaggio ad Auschwitz

Cervinara: gli studenti della IV D del liceo scientifico vincono un viaggio ad Auschwitz. L’insegnamento dei veri valori, l’approfondimento dei fatti storici, l’ascolto delle testimonianze degli ultimi sopravvissuti conducono alla conoscenza e alla formazione di coscienze critiche.

Il compito della scuola

La scuola questo deve fare e il Francesco De Sanctis di Cervinara, diretto dalla professoressa Antonia Marro,  lo fa egregiamente. Tanto è vero che la Quarta D del Liceo Scientifico ha vinto il primo premio, a livello regionale, del concorso: Shoa, Comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

I ragazzi della Quarta D hanno realizzato un spot dal titolo : “ La Storia cattiva maestra”.  In pochi minuti hanno condensato le immagini dell’orrore del secolo breve, soprattutto della deportazione e dell’uccisione degli ebrei da parte dei tedeschi del terzo reich e dei loro alleati e le hanno legate con gli orrori di oggi.

Memoria corta

Non solo, hanno anche raccontato quelli che furono i campi di concentramento in Campania che nessuno sembra voler più ricordare. La memoria corta è sempre in agguato.

Lo spot ha sbaragliato tutti i concorrenti e così gli studenti della Quarta D domani saranno premiati ufficialmente all’interno del consiglio regionale della Campania. Hanno vinto un viaggio ad Auschwitz. Con i loro occhi potranno vedere da vicino il luogo dell’orrore e della vergogna.

Il premio vinto  rende il giusto merito ai ragazzi che sono stati seguiti dalla professoressa Ricci. Ci piace nominare tutti gli studenti della Quarta D perché sono stati davvero bravi. Onore e merito a :

  1. ARMINIO FRANCESCO
  2. BEFI FERDINANDO
  3. BOTTILLO NICOLA
  4. CIOFFI GIUSEPPINA
  5. D’AMBROSIO SARA
  6. DE SIMONE ELISA
  7. LOMBARDI NAZARENO
  8. MELISI GIUSY
  9. PALLOTTA LUIGI
  10. PARRELLA ANTIMO
  11. POULET JULIA
  12. VIVENZIO ALBERTO

Una vittoria che arriva a Cervinara proprio quando qualcuno disquisiva sul significato storico della svastica. Sminunendo, semplificando e cercando di annullare quello che è invece il simbolo dell’orrore assoluto. Negazionisti in salsa nostrana che avranno una vita difficile perchè, certamente, i ragazzi della Quarta D non gliela faranno passare liscia.