Cervinara: Guido Simeone, ingegnere, va in pensione
Ultimo giorno di lavoro, al comune di Cervinara, per l’ingegnere Guido Simeone, capo dell’ufficio tecnico. Da domani, primo di aprile, ma non è affatto uno scherzo, l’ingegnere sarà ufficialmente in pensione.
Ha prestato servizio per ben 35 anni al comune, iniziando con il post terremoto del 1980, vivendo in prima persona le vicende della frana del 1999 e tutte le conseguenze che Cervinara sta ancora subendo.
E’ andato in pensione al comune, ma, certamente, per lui non è ancora tempo di riposo. Continuerà a svolgere la libera professione con l’avviato studio dei suoi figli e, probabilmente, nei prossimi mesi riceverà tante richieste di aiuto anche dal comune.
E’ stato un funzionario attento e capace, pronto sempre a mettersi al servizio di tutti coloro che hanno indossato la fascia tricolore. C’è un’immagine di lui poco nota che ci piace ricordare in questo momento del commiato dal comune. Nella tragica notte della frana, mentre si scatenava la furia del fango, distruggendo Ioffredo, l’ingegnere Simeone non esitò a mettersi alla guida di una piccola pala meccanica per cercare di arginare la furia delle acque. Quei primi interventi furono importantissimi per limitare i danni. E per l’opera svolta quella notte si meritò anche una medaglia d’oro da parte del comune. Ad maiora ingegnere.