Cervinara: happening solidale, il Centro servizi Irpinia incontra le Associazioni

Cervinara: happening solidale, il Centro servizi Irpinia incontra le Associazioni

29 Ottobre 2019

di Redazione

Cervinara. Giovedì, sette novembre prossimo, alle ore 16.00, presso la sala consiliare del municipio, il Centro Servizi Irpinia Solidale di Avellino incontra e si confronta con le Associazioni che operano sul territorio.

Il centro di servizi Irpinia Solidale nasce nel 2005 ad opera di un piccolo, ma motivato gruppo di associazioni di volontariato, secondo quanto previsto dalla legge quadro sul volontariato 266\91 e poi dal nuovo codice del terzo settore DL. 117 03/07/2017, per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura della solidarietà, anche in modo trasversale tra associazioni, enti, comunità locali e singoli cittadini mediante attività di consulenza, formazione, informazione, supporto logistico, promozione, orientamento e animazione territoriale.

Ambito operativo la provincia Irpina

Irpinia Solidale ha come ambito operativo la Provincia Irpina e conta come iscritte circa 130 associazioni di volontariato, un numero che è destinato certamente a crescere dato che la nuova riforma ha aperto le porte dei CSV a tutti gli Enti del Terzo Settore.

In particolare il CSV Irpinia Solidale di Avellino: realizza attività di promozione e orientamento del volontariato; seminari, workshop ed altri eventi come il DonoDay e la Festa del Volontariato
Inoltre, organizza corsi di formazione e seminari per la qualificazione dei volontari; eroga consulenze in ambito amministrativo, fiscale, contabile, legale, progettuale; realizza attività di informazione ricerca e documentazione;  fornisce supporto tecnico-logistico per iniziative indoor e outdoor (con aule     di formazione, videoproiettore, gazebo, defibrillatore, impianto audio).

Numerosi i protocolli d’intesa sottoscritti con gli enti al fine di agevolare le varie incombenze amministrative e non solo, tra i tanti quello con l’Agenzia delle Entrate e la Regione Campania per la consegna di atti relativi alle attività delle associazioni. Ed ancora tante le convenzioni con vari soggetti per agevolare i volontari in materia di polizze assicurative e servizi bancari.

Per quanto riguarda la comunicazione il CSV eroga, altresì, vari servizi in tal senso; è presente sul web con un sito Internet costantemente aggiornato con le iniziative del Centro e delle associazioni. Le notizie vengono divulgate attraverso diversi canali di comunicazione.

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Attualità Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST cervinara csv irpinia Oggi valle caudina