Cervinara: i consiglieri Ragucci e Carofano contestano l’attività della Step

I consiglieri tornano sulla vicenda della Step

Redazione
Cervinara: i consiglieri Ragucci e Carofano contestano l’attività della Step

Cervinara: i consiglieri Ragucci e Carofano contestano l’attività della Step. I consiglieri comunali di Cervinara, ingegnere Giuseppe Ragucci e avvocato Filomena Carofano ,

facendo seguito alla comunicazione trasmessa a mezzo pec il giorno 17 giugno 2024   ed indirizzata all’ufficio Ministero dell’Economia e delle Finanze, Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale, poi depositata agli atti del Comune di Cervinara durante la prima seduta utile del Consiglio Comunale, sono costretti a precisare quanto segue.

La comunicazione, avente ad oggetto la attività della Step nel Comune di Cervinara, in assenza di proroga legittima,  è rimasta senza riscontro e l’assessore ai tributi del Comune di Cervinara e gli  uffici comunale,  in particolare quello del settore Tributi, hanno oneri ed obblighi ai quali non danno risposte, obblighi ricadenti anche sul piano personale.

La gestione inefficiente dell’ufficio Tributi che determina il mancato incasso delle entrate comunali, comporta responsabilità non soltanto per il personale dirigenziale, ma anche per gli amministratori e nel caso nostro le opposizioni dei cittadini dinanzi alla Corte Tributaria determinano il mancato incasso, che potrebbe, invece, avverarsi, sempre che non sia già realizzata la prescrizione, con l’affidamento del carico alla nuova a concessionaria, Sogert. SPA, tale per gara vinta.

Il perpetrarsi della attività della Step, già concessionaria per il Comune di Cervinara, in assenza di proroga, comporta obblighi, responsabilità di vario tipo, sia penali che amministrativi, dalle quali sarà impossibile esimersi, consentendo il ripetersi di provvedimenti da parte della Step ,non essendovi alcuna legittimazione pubblicistica.

Pertanto, si reiterano le richieste già formulate nella comunicazione precedente, stante anche il compito affidato all’ Assessore ai Tributi ed al responsabile dell’ufficio Settore Tributi, di vigilanza e controllo sulla attività delle Concessionarie comunali, quali la Step.

La apertura del procedimento presso l’ufficio della Segreteria della Commissione del Ministero dell’Economia e delle finanze, Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale, deve  essere notiziata ai consiglieri comunali e nota agli Uffici del Comune di Cervinara, così da prenderne atto e conoscenza ed averne diritto alla partecipazione, quali parti interessate.

Eventuali comportamenti omissivi saranno segnalati alle Autorità competenti, concludono l’ingegnere Ragucci e l’avvocato Carofano.