Cervinara: i lavori al cimitero termineranno entro il 31/12/2024,la Cem al servizio della comunità

Redazione
Cervinara: i lavori al cimitero termineranno entro il 31/12/2024,la Cem al servizio della comunità
Cervinara: i lavori al cimitero termineranno entro il 31/12/2024,la Cem al servizio della comunità

Cervinara: i lavori al cimitero termineranno entro il 31/12/2024,la Cem al servizio della comunità. Stanno proseguendo i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi del cimitero di Cervinara (AV).Ormai da quasi 3 anni, Costruzioni Edil Metal ha la completa gestione della struttura, mettendo a disposizione della comunità efficienza, precisione e disponibilità.

Completa gestione cimitero

Dal primo gennaio 2021, CEM si occupa della completa gestione del cimitero: dalla realizzazione dei nuovi loculi, ai servizi di pulizia mortuaria, la gestione  delle lampade votive, la manutenzione elettrica e idraulica”, spiega il geometra Cesare Gervasi, responsabile CEM dei servizi cimiteriali e supervisore della commessa per la costruzione dei loculi.

All’interno del cimitero, è stato previsto un ampliamento che interessa la costruzione di circa 1.600 loculi. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione di professionisti esterni per garantire la completa sicurezza delle attività, consentirà la risoluzione di un problema annoso, che riguarda la carenza di nicchie per l’allocazione delle salme.

Scheletri in ferro

CEM sta realizzando le nuove strutture adoperando degli scheletri in ferro forniti dall’azienda partner Fin Fer, utilizzando materiali zincati a caldo, per garantire una maggiore resistenza e durevolezza nel tempo.

Una volta completata la costruzione della struttura portante, saranno alloggiati dei loculi prefabbricati in cemento. Il fabbricato sarà infine ricoperto da pannelli coibentati e due lucernari in vetro, che garantiranno, da un lato, un elevato isolamento, sia termico che acustico, e un’ottima resistenza meccanica alle sollecitazioni e, dall’altro, una buona illuminazione interna.

In futuro, inoltre, è previsto un rivestimento con pannelli fotovoltaici, che consentiranno la produzione di energia elettrica sostenibile, determinando un taglio dei costi. I lavori stanno procedendo spediti e l’azienda prevede l’ultimazione della struttura entro il 31 dicembre 2024.

L’apprezzamento dei cittadini

La celerità nell’avanzamento dei lavori e la dedizione messa nella manutenzione del cimitero hanno suscitato l’apprezzamento dei cittadini, riconoscenti verso un’azienda che sta operando con impegno professionale, diligenza, efficienza e correttezza e che, dopo anni di incuria, è riuscita a restituire dignità a questo luogo.

Siamo felici di contribuire alla manutenzione di un luogo caro a molti abitanti di Cervinara. Gestire in maniera efficiente i servizi cimiteriali ci permette di dare dignità a un posto in cui sono custoditi i ricordi e gli affetti di molte persone. Mantenere in ordine il verde, pulire e garantire l’illuminazione dei viali è un servizio alla comunità dovuto e necessario. E per questo, ci impegniamo ogni giorno a farlo al meglio”, ha affermato Gervasi.