Cervinara: i nuovi barbari che avvelenano il territorio

L'abbandono dei rifiuti sta diventando un'abitudine

Redazione
Cervinara: i nuovi barbari che avvelenano il territorio

Cervinara: i nuovi barbari che avvelenano il territorio. Nelle ultime settimane il territorio del comune di Cervinara è interessato da un intervento straordinario di manutenzione per quanto riguarda le aree di verde pubblico.

Il sindaco, l’avvocato Caterina Lengua, e l’assessore all’ambiente, Lorenzo Valente, hanno stabilito una sorta di road map e non hanno tralasciato nessuna zona del territorio.

Le aree di edilizia popolare

Giustamente, in questi interventi non potevano mancare le aree di edilizia popolare di via Variante e di via Casino Bizzarro. Un gran lavoro che ha un costo per la comunità ma è necessario fare soprattutto d’estate. Purtroppo, a fronte di questi interventi, ancora una volta dobbiamo segnalare e denunciare una pessima abitudine degli abitanti di Cervinara.

Una volta falciata l’erba, in queste aree vengono ritrovati rifiuti di tutte le specie. L’abbandono indiscriminato di immondizia si sta diffondendo come un cancro nel corpo vivo di Cervinara.

L’amministrazione comunale ed il comando associato di polizia municipale corrono ai ripari installando fototrappole. Purtroppo, però, non basta. Appena si bonifica una zona, tempo poche ore , arrivano di nuovo montagne di rifiuti.

Puntuale scatta l’indignazione social come se postare una foto sul nostro profilo bastasse a lavarci le coscienze. A questo punto, contro questa offensiva di nuovi barbari, è tempo di agire e di farlo senza indugi. Ed anche i cittadini devono fare la propria parte.

Dobbiamo capire che  è scaduto il tempo di voltarci da un’altra parte mentre qualcuno avvelena il nostro territorio. Bisogna denunciare queste persone. Lo si può fare anche anonimamente ma l’importante è farlo e non perdere più tempo.

Il senso civico che manca

Non possiamo invocare il senso civico solo negli altri. Dobbiamo essere prima di tutto noi a comportarci adeguatamente. Questi barbari vanno fermati ad ogni costo. Devono essere multati e denunciati ma soprattutto devono cominciare a vergognarsi per quello che fanno.

P.V.

( Foto di repertorio )