Cervinara, i poveri che nessuno vede
“La povertà a Cervinara cresce nel silenzio generale e noi, con discrezione, cerchiamo di aiutare chi può”. Don Lorenzo Varrecchia è l’amministratore parrocchiale di Sant’Adiutore nel comune caudino e nella sua parrocchia ha un gruppo Caritas molto attivo. “Tantissime persone che in maniera gratuita e disinteressata danno una mano a chi è in difficoltà”. I numeri sciorinati dal sacerdote dovrebbero far riflettere tutti: “Aiutiamo mensilmente 75 famiglie cervinaresi e una ventina che vengono fuori da Cervinara”. L’aiuto consiste nella consegna di generi alimentari di ogni tipo, preferibilmente quelli a lunga scadenza, e anche vestiti dismessi.
“All’inizio erano molte famiglie di extracomunitari – evidenzia il parroco. Poi però anche quelle cervinaresi sono aumentate. C’è forte crisi e non sempre le istituzioni pubbliche possono rispondere visto il momento che viviamo: allora cristianamente proviamo ad essere accanto al nostro fratello ma sappiamo che è poco”.
Tra le persone aiutate ci sono ragazze madri, giovani coppie con figli ma anche persone adulte che hanno perso un lavoro.
“Settantacinque sono quelle che aiutiamo noi – continua don Lorenzo – ma tantissime non le conosciamo oppure non ci contattano: vorremmo fare di più ma le risorse sono esigue”.