Cervinara: i primi fantastici 70 anni di Enzo Cioffi

Compleanno importante per un amico de Il Caudino

Redazione
Cervinara: i primi fantastici 70 anni di Enzo Cioffi

Cervinara: i primi fantastici 70 anni di Enzo Cioffi. Conoscendolo bene, siamo consapevoli che gli auguri pubblici, su un giornale, non gli faranno troppo piacere. Allo stesso tempo, però, dato il rapporto di parentela, di profonda ed antica amicizia con il direttore de Il Caudino, siamo certi di poter contare sulla sua benevolenza. Del resto, oggi è un giorno troppo importante per farlo passare inosservato: Enzo Cioffi compie i suoi primi settanta anni.

Per rendere meno indigesti questi auguri pubblici, abbiamo trovato una foto che, certamente, gli farà piacere vedere pubblicata. E’ la prima pagina di Movimenti, il mensile da lui fondato e diretto. E, questa prima pagina è del luglio del 1997 e racconta la prima edizione di un’altra creatura di Enzo Cioffi, forse, a lui ancora più cara del giornale, ossia, Non Solo Rock. Un festival di musica, sopratutto indie e rock, che ha visto esibirsi in Valle Caudina ed in altri comuni campani, gruppi provenienti da tutto il mondo.

Da grande appassionato e, soprattutto,  conoscitore di musica, Enzo regalò ai giovani della Valle Caudina della fine degli anni novanta del secolo scorso, l’emozione dei grandi happening di musica d’avanguardia. Un vero e proprio dono  perchè era tutto gratis, a cominciare dalla partecipazione ai concerti. Ma come spiegava bene il titolo della manifestazione, non si trattava solo di musica. Si discuteva di pace, la manifestazione ha collaborato sempre con Emergency, di antirazzismo e antifascismo.  Un grande momento di partecipazione, di confronto e di crescita. Mai in Valle Caudina c’era stato qualcosa di simile e, purtroppo, dopo la fine di Non solo rock, non ci saranno più iniziative del genere.

Vale anche la pena ricordare le edizioni che Enzo Cioffi volle a Joffredo di Cervinara, la zona distrutta dalla frana del 1999 che uccise anche cinque persone. Portare Non Solo Rock a Joffredo volle dire dare anche un fortissimo segnale di rinascita. Del resto, Enzo Cioffi è stato sempre un intellettuale impegnato in mille iniziative con una profonda sensibilità. A lui arrivino gli auguri più cari da parte della redazione e del direttore del nostro giornale.