Cervinara: i primi novanta anni di zia Scafata
Compleanno da incorniciare per una donna forte e coraggiosa

Cervinara: i primi novanta anni di zia Scafata. Giornata da incorniciare per zia Scafata che, circondata dall’amore dei suoi cari, oggi festeggia i suoi primi novanta anni.
La signora Lucia Scafata Sasso, vedova Miele, è oramai una memoria storica di Borgo Castello a Cervinara. E, come tante donne, nate prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, nel corso di tutti questi decenni, ha saputo dimostrare una forza ed una determinazione che farebbero impallidire le ragazza di oggi.
Basti pensare che, zia Scafata, come tutti la chiamano, con grande rispetto e affetto, a Castello e non solo, è rimasta vedova nel 1972, ben 53 anni fa.
Vedova e con tre figli piccoli da crescere, in un periodo storico durante il quale nessuno ti regalava niente. La neo novantenne non si è persa d’animo neanche un secondo.
Si è rimboccata le maniche e, anche a costo di mille sacrifici, ha costruito un futuro agli amati figli Gaetano, Beatrice e Gina Miele. A loro volta i figli l’hanno resa nonna di ben sette nipoti e, da poco, è diventata anche bisnonna.
Insomma, zia Scafata è una vera e proprio una matriarca e mamma coraggio. Potrebbe essere d’esempio per tantissime donne che spesso si trovano in difficoltà sia economiche che familiari.
La novantenne è accudita con grandissimo affetto ed attenzione dai figli. Oggi per lei sarebbe stata una giornata come le altre, ma giustamente figli e nipoti hanno voluto celebrare questo importante traguardo tagliato.
A zia Scafata giungano gli auguri più sentiti anche dalla redazione e dal direttore de Il Caudino.