Cervinara: i ragazzi del De Sanctis rievocano le ombre dell’Olocausto

Redazione
Cervinara: i ragazzi del De Sanctis rievocano le ombre dell’Olocausto
Cervinara: i ragazzi del De Sanctis rievocano le ombre dell'Olocausto

Cervinara: i ragazzi del De Sanctis rievocano le ombre dell’Olocausto. Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale istituita per ricordare la Shoah e commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il Comune di Cervinara, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis, propone uno spettacolo al fine di ricordare lo sterminio compiuti dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale la cui voce narrante rievocherà le ombre dell’Olocausto attraverso letture con sottofondi musicali, sottolineando la capacità umana di andare oltre ogni barriera .

Lo rendono noto Dolores Perrotta e Fatima Cillo, rispettivamente, assessore alla cultura e assessore all’istruzione della giunta Lengua.

Come, infatti, afferma Liliana Segre “Coltivare la Memoria é ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza”.

La manifestazione dal titolo “Racconti da un forno crematorio” si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis in Via Aldo Moro sabato 27 gennaio alle ore 16.30 e vedrà protagonisti gli studenti che ricorderanno la Shoah con l’attore e regista Stefano Scognamiglio.

È, infatti, necessario partire dai più piccoli affinchè gli stessi possano essere educati al ripudio di ogni forma di violenza e di discriminazione.

Condividere la memoria con i ragazzi è quindi importantissimo soprattutto perché prendere coscienza di cosa significhi una vita spezzata dall’odio o per sempre segnata dal dolore, li può aiutare a riconoscere e arginare atteggiamenti di intolleranza di cui oggi siamo troppo spesso spettatori.