Cervinara: il 29 agosto torna il maestro Maurizio de Giovanni
Cervinara: il 29 agosto torna il maestro Maurizio de Giovanni. Doveva ritornare già l’estate scorsa. Il sindaco, Caterina Lengua, lo aveva contattato e lui aveva già dato la massima disponibilità per il paese che gli aveva concesso la cittadinanza onoraria.
L’ufficialità cercata
Purtroppo, però, nel luglio del 2022 fu colto da un infarto e la sua presenza, per forze di cose, era stata rinviata, Oggi c’è l’ufficialità. Maurizio de Giovanni, il prossimo 29 agosto, sarà presente a Cervinara, con il suo spettacolo di musiche e parole, Il cartellone estivo del comune e delle associazioni verrù ufficializzato nei prossimi giorni. Ma già siamo in grado di anticiparvi questo evento.
La location sarà piazza Trescine che, per una sera, si trasformerà in un teatro all’aperto. La prima cittadina lo ha incontrato di persona, giovedì 30 marzo, in piazza mercato a Napoli, in occasione della inaugurazione di Key of Today, la chiave di Milot. Il maestro de Giovanni è uomo impegnato in mille appuntamenti, tante località ed eventi se lo contendono. Averlo a Cervinara non è cosa da poco conto.
Inaugurazione della sala della cultura
Ma c’è ancora un’altra notizia da dare in concomitanza con la presenza del papà del commissario Ricciardi e de I Bastardi di Pizzofalcone a Cervinara. Poco prima dello spettacolo, lo scrittore inaugurerà la sala della cultura che è in via di realizzazione al piano terra del palazzo comunale.
Una sala polivalente che viene messa a disposizione della collettività cervinarese e caudina, realizzata pensando alla sala blu del museo irpino che si trova nel complesso dell’ex carcere borbonico di Avellino.
Vale la pena ricordare che la sala della cultura è stata realizzata con fondi provinciali, per questo motivo dovrebbe essere presente anche il presidente Buonopane. e che neanche un euro uscirà dalle casse comunali. Stessa cosa vale anche per Maurizio de Giovanni che verrà a Cervinara in modo completamente gratuito. Come è giusto che sia, la giunta Lengua, assicurerà un rimborso spese ai musicisti.
In questi primi giorni di luglio, forse, anche a causa del primo caldo, a Cervinara si parla tanto di cultura. Ottimo argomento non c’è dubbio. Peccato che se ne parli o per soddisfare il proprio ego o per intascare qualche prebenda. Poi, però, passare dalle parole ai fatti è tutto un altro discorso. Come altro discorso è fare qualcosa per conto della comunità e non fini personali.
Chi scrive è molto legato a Maurizio de Giovanni che sempre gratuitamente ha preso parte a rassegne letterarie o ad eventi, da lui organizzati. La sua disponibilità nei confronti de direttore de Il Caudino è state sempre generosissima.
Altri e alti progetti
Noi ci auguriamo che il maestro del noir napoletano possa essere coinvolto in altri e alti progetti che partano da Cervinara. Il sindaco Caterina Lengua ci ha assicurato sta lavorando anche a questo. E noi non possiamo che sperare che il tutto possa andare a buon fine. Intanto, il 29 agosto godiamoci Maurizio de Giovanni, cittadino onorario di Cervinara, di scena nella piazza principale di quello che è anche il suo paese.