Cervinara, il 5 settembre la “juta” a Montevergine
Partenio. Settembre è il mese dedicato alla Madonna di Montevergine. Mamma Schiavona, da sempre, è un simbolo forte di tolleranza ed attende tutti i suoi figli nel santuario a lei dedicato che si trova incastonato nella catena del Partenio.
Settembre, quindi, è il periodo dedicato alla “juta”, ossia, all’andata a piedi presso il santuario. Il pellegrinaggio coinvolge migliaia e migliaia di fedeli e viene organizzato, con tempi e modalità diverse, in tutti i paesi della fascia del Partenio. Una “Juta” molto particolare parte da Cervinara nella notte di sabato 5 settembre. Si tratta della ottava edizione di “Brigant e nott”.
In buona sostanza, si parte a piedi da Castello per arrivare, come prima tappa alla oasi Wwf di Montagna di Sopra. Dopo un poco di riposo, alle luci dell’alba si giunge al Santuario, in tempo per partecipare alla prima messa. Si tratta di una passeggiata in notturna, ricca di suggestioni che viene organizzata da due grandi amici Mauro De Lucia e Luigi Miele. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.