Cervinara: il Comune pronto a salvare i Daini di Ravenna

Cervinara: il Comune pronto a salvare i Daini di Ravenna

16 Febbraio 2015

di Il Caudino

Il Comune di Cervinara in campo per salvare i daini di Pineta di Classe in provincia di Ravenna. Il sindaco Filuccio Tangredi scrive una lettera al prsidente della Provincia di Ravenna, al numero uno della parco Delta del Po’ e a Legambiente di Matelda. “A seguito del servizio delle Iene di alcuni giorni fa – scrive il primo cittadino – si parlò dell’abbattimento di alcuni daini e dell’opposizione di diversi ambientalisti, abbiamo inviato come Comune di Cervinara, come da  preventivi accordi telefonici con Lega Ambiente di Ravenna, richiesta ufficiale di adozione dei daini di Pineta del Chiasso alla Provincia di Ravenna e al Presidente del Parco del Delta del Po. Esistono già alcuni Daini  immessi nel parco del Partenio ma sono pochi e timidi e a differenza dei Cervi del parco del Carniglio, di cui una volta ci interessammo ma che  sono più distruttivi di flora e meno consoni al nostro territorio, il daino se aumentato potrebbe diventare una buona attrattiva turistica”.

Ecco il testo della lettera:

A seguito del servizio televisivo trasmesso dalle Iene su Italia 1, siamo venuti a conoscenza della problematica legata ai daini di Pineta di Classe.
Il nostro Comune è situato all’interno del Parco del Partenio (di circa 15000 ha) dove sono state già trapiantate alcune coppie di daini per favorire l’aumento della fauna selvatica, che noi consideriamo un attrattiva ed un fattore importante di sviluppo turistico nelle nostre splendide montagne di faggeti e castagni.
Chiediamo alle SS.VV. di considerare la possibilità di poter offrire questi animali al nostro Parco così da poter risolvere anche il problema del sovrannumero senza eventuali abbattimenti.
Sicuri che terrete in buona considerazione questa nostra soluzione e proposta porgiamo distinti saluti,

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Attualità Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST cervinara daini Home monti del partenio partenio valle caudina