Attualità

Cervinara: Il lavoro che non c’è, Garanzia Giovani, quali prospettive?

Cervinara: Il lavoro che non c’è, Garanzia Giovani, quali prospettive?

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Le misure previste dalla Garanzia sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale, bonus occupazionale per le imprese e formazione a distanza.
Di come possa questo piano essere di beneficio ai giovani, e in particolare a quelli della Valle Caudina, si discuterà il prossimo venerdì 5 dicembre nell’aula consiliare del comune.
“L’iniziativa” –ci ha dichiarato Anna Marro, della segreteria regionaele del Partito Democratico- “nasce dalla constatazione che tale piano è poco conosciuto proprio dalla fascia di giovani, dai 15 ai 29 anni, che possono beneficiare di tale strumento”.
Ad illustrarne gli aspetti politici e tecnici saranno la stessa Anna Marro, Ferdinando Casale, del Circolo Pd cittadino, Caterina Lengua, Presidente Commissione Statuto Provincia di Avellino, Salvatore Casale, dei Giovani Democratici delegato nazionale Servizio Civile, Luca Barillà, segretario generale della FelsaCsil Campania (Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi ed Atipici), Antonella Pepe, segretaria regionale Giovani Democratici e le onorevoli Rosetta D’Amelio e Giulia Abbate. I lavori saranno diretti da Pina Cillo, coordinatrice del Cirolo Pd cittadino.

Antonio Marro


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it