Cervinara, il lupo: tradizionale simbolo dell’Irpinia
Riceviamo e pubblichiamo.
Dopo la biennale di Venezia e dopo l’apertura della mostra in Piazza Municipio a Napoli, il 15 Novembre approderà a Cervinara LiuRuowang nell’ambito del progetto di più ampio respiro “La Corona di Caudio“, che raggruppa vari comuni della Valle Caudina che ne hanno sviluppato i contenuti ed ottenuto la promozione dalla Regione Campania, la cui direzione artistica della rassegna è stata affidata a Matteo Lorenzelli della galleria Lorenzelli Arte.
Nell’occasione il Comune di Cervinara unitamente alla Pro loco “A. Renna” e all’Istituto omnicomprensivo “De Sanctis”, il giorno 15 Novembre alle ore 10.30 presso la sala della legalità al Palacaudiumpresenterà nell’ambito di un convegno l’artista cinese agli studenti e alla cittadinanza tutta, l’ingresso sarà gratuito ed aperto a tutti.
Liu Ruowang contribuirà con la propria arte alla promozione del territorio di Cervinara e alla valorizzazione delle tradizioni della Valle Caudina.
Liu Ruowang è noto in Italia per Wolves Coming, un’installazione dal potente effetto scenografico allestita nel Padiglione San Marino alla Biennale di Venezia del 2015 che rappresentava un gruppo di lupi dalle fauci insanguinate mentre si avventa minaccioso contro un guerriero che li tiene a bada. Proprio la figura di questo animale, così cara all’artista cinese, è il soggetto della sua installazione per Cervinara una scultura,che raffigura un lupo, il “Lupo di Cervinara” che verrà infatti esposta inizialmente in Villa Comunale per presentarla alla cittadinanza e poi collocata nella frazione di Ioffredo, una scelta coraggiosa e carica di significato.
Il lupo, emblema di fierezza, da sempre è il simbolo dell’Irpinia.
Da tempo sembrava che fosse estinto in quest’area, ma negli ultimi anni sono stati numerosi gli avvistamenti documentati che ne attestano il ritorno. Il lupo rappresenta l’identità locale, le sue origini e la montagna, che con la sua flora e la sua fauna è sicuramente la più grande ricchezza da difendere e valorizzare.
Anche il luogo destinato all’installazione dell’opera, la frazione di Ioffredo, è altrettanto simbolico per la memoria collettiva locale: la frazione infatti fu colpita e in parte distrutta da un evento franoso che si verificò nel dicembre 1999, in seguito al quale vi furono sei vittime e diversi feriti. Il lupo di Liu Ruowang sarà posto lì, a memoria dei cittadini che persero la vita nella tragedia e come simbolo di forza e rinascita del territorio che ha deciso di ripartire rinsaldando il rapporto con la sua ricchezza più grande: il rispetto per la natura e l’amore per la montagna.
La scelta di Matteo Lorenzelli come direttore artistico di un progetto così sentito non è casuale. La collaborazione ed il rapporto di stima e fiducia reciproca tra la Lorenzelli Arte e il Comune di Cervinara nasce già nel 2017, anno in cui nell’ambito del progetto Cervinarte realizzato unitamente alla Pro loco “A. Renna” di Cervinara, è stata collocata nella rotonda che segna l’ingresso al paese la ormai celebre Chiave di Milot, un’enorme scultura che raffigura “La Chiave di Cervinara” donata dall’artista Milot alla città come ringraziamento per averlo accolto molti anni prima in fuga dall’Albania e che ha ottenuto grande risonanza mediatica per il suo pregio artistico e per il grande significato umano ed etico.