Cervinara: il ministero delle politiche agricole premia la sagra della castagna con il finanziamento più alto delle province di Avellino e Benevento
A Roma è stata riconosciuta la bontà del progetto presentato
Cervinara: il ministero delle politiche agricole premia la sagra della castagna con il finanziamento più alto delle province di Avellino e Benevento. Ottime notizie per la 43esima Sagra della Castagna di Cervinara. Il ministero delle politiche agricole ha premiato il progetto presentato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Caterina Lengua, che ha ottenuto uno stanziamento di 22 mila euro.
Finanziamento più alto
Si tratta del finanziamento più alto ottenuto tra tutti i comuni delle province di Avellino e Benevento che organizzano questo genere di manifestazioni. Il bando, infatti, prevedeva di finanziare al massimo la metà del progetto presentato. Il comune di Cervinara ha depositato un progetto pari a 45 mila euro. Si può dire, quindi, che è stata accolta per intero la richiesta.
Ricordiamo che la sagra della castagna è giunta alla 43esima edizione ed è una delle più note in Campania e non solo. Ogni anno fa registrare un numero record di visitatori che prendono letteralmente d’assalto Borgo Castello. La frazione medievale che è la zona più alta del paese è ricca di fascino e suggestione che nei giorni della sagra vengono esaltate ancora di più.
La prima novità di quest’anno sta proprio nel fatto che il comune ad organizzare direttamente la manifestazione. Sino allo scorso anno era stato il partner principale dell’associazione Il Mastio. Da questo 2024, invece, risulta come l’ente organizzatore. Anche questa scelta ha determinato la decisione del ministero delle politiche agricole. Il bando, infatti, prevedeva delle premialità rispetto a manifestazioni che fanno capo ad enti locali.
Ma, probabilmente, neanche nelle più rosee previsioni si poteva immaginare un risultato del genere. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione del sindaco di Cervinara Caterina Lengua, dall’assessore alla cultura, Dolores Perrotta e dall’intera amministrazione. Prima cittadina, assessori e consiglieri comunali plaudono al buon lavoro che è stato fatto ed è stato riconosciuto anche a Roma.
L’organizzazione dell’evento
Sindaco e giunta con le associazioni, in questi giorni, sono occupati tutti nella macchina organizzativa. Si lavora per l’ubicazione degli stands, per il piano sicurezza, per i parcheggi e per le navette che devono raggiungere Castello. La sagra si svolgerà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre e tutto deve essere pronto per accogliere migliaia e migliaia di visitatori.