Cervinara: il paese tappezzato da pizzini di sensibilità
Cervinara. Se è vero che la bellezza salverà il mondo, la sensibilità riscatterà Cervinara. Da qualche giorno, la frase de Il principe Miškin di Dostoevskij ed altri frammenti di poesie e di libri sono stati stampati su fogli bianchi ed affissi in diversi luoghi della nostra cittadina.
Pizzini di sensibilità
Panchine, segnali stradali, androni di abitazioni, dal Casino Bizzarro a Castello, qualcuno, non sappiamo se uomo o donna, sta seminando questi “pizzini” di sensibilità. E’ bello vederli, leggerli ed immaginare cosa possa aver spinto, l’autore o gli autori, a seminare bellezza e tenerezza.
Sognare
E’ una campagna anonima che non insulta, non semina il sospetto, non infanga ma invita a leggere, a pensare, a riflettere e a sognare. Cervinara, purtroppo, è il paese del sospetto, dei corvi, di chi non sa leggere e delle lettere anonime inviate per fare male.
Tenerezza
Questi pizzini, questi messaggi, invece, sono un toccasana per il cuore e per la mente, una carezza per l’anima. Naturalmente, cresce la curiosità di capire chi e cosa abbia spinto a fare tutto questo. Magari, nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa in più. Per il momento, godiamoci questa voglia di tenerezza.