Cervinara: il sindaco Tangredi risponde all’esposto sul Palacaudium
Il pimo cittadino ha scritto a tutte le autorità che hanno competenza in materia
Cervinara: il sindaco Tangredi risponde all’esposto sul Palacaudium. In relazione alle recenti segnalazioni riguardanti il Pala Caudium, l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti alla cittadinanza in merito alle attività svolte presso la struttura.
Di seguito la nota a firma del Sindaco Filuccio Tangredi, trasmessa agli enti competenti, con la quale vengono illustrate le operazioni effettuate e le finalità degli interventi realizzati.
Riscontro esposto/segnalazione (Prot. 7797 del 28.05.2026) Osservazioni e chiarimenti in merito all’accesso presso la struttura “Pala Caudium”
In riferimento all’esposto assunto al protocollo generale dell’Ente in data 28.05.2026 al n. 7797, presentato dalla dott.ssa Anna Marro si riferisce quanto segue.
All’interno della struttura Pala Caudium non è stata avviata, allo stato attuale, alcuna opera di ristrutturazione né è stato eseguito alcun intervento edilizio o strutturale soggetto al rilascio di titoli abilitativi, autorizzazioni o all’adozione di specifici piani di sicurezza.
A seguito di un sopralluogo approfondito, finalizzato ad accertare lo stato di degrado dell’immobile e a valutare concretamente i futuri interventi necessari per il suo recupero e la sua valorizzazione, si è reso necessario procedere esclusivamente alla rimozione delle pannellature in cartongesso pericolanti, gravemente danneggiate da atti vandalici e non più idonee all’uso cui erano originariamente destinate.
Contestualmente, si è provveduto alla rimozione manuale di cumuli di sporcizia e di rifiuti superficiali accumulatisi nel tempo, al solo scopo di consentire una più accurata verifica delle condizioni dell’edificio.
Le operazioni di rimozione del materiale e di conferimento a discarica è stata effettuata dalla Calcestruzzi Casale s.r.l. da Cervinara, impresa qualificata e dotata delle necessarie autorizzazioni ad operare, che si è resa disponibile ad eseguire gratuitamente l’intervento, senza alcun onere per l’Ente.
L’intervento della ditta è stato limitato esclusivamente alle attività necessarie per la rimozione dei rifiuti edili appartenenti alla categoria CER 17.00.00, sottoclassi 17.08.02 e 17.04.05, come da analisi del materiale in allegato alla presente.
Tutti i rifiuti sono stati regolarmente conferiti a discarica autorizzata come da FIR sempre allegati alla presente.
Si ribadisce che tutte le attività svolte hanno avuto esclusivamente carattere preliminare, ricognitivo e di messa in sicurezza delle situazioni di immediato pericolo, in piena coerenza con gli impegni assunti dall’Amministrazione comunale nei confronti della cittadinanza per la tutela, il recupero e la valorizzazione del patrimonio pubblico.
Tanto si doveva per opportuna chiarezza.
Cervinara, 08.06.2026
Il Sindaco
Filuccio Tangredi