Cervinara: il sorriso di un bimbo e il coraggio di ” Marangon “
Encomio solenne per il sovrintendente Vincenzo Iuliano

Cervinara: il sorriso di un bimbo e il coraggio di ” Marangon “. Chi salva una vita, salva il mondo intero.” Figuriamoci se questa vita ha pochissimi anni di vita. Quel piccolo cuoricino, questa sera era in braccio alla mamma, mentre il suo salvatore veniva insignito di un encomio solenne dal sindaco di Cervinara, Caterina Lengua.
Ora è troppo piccolo, ma un giorno, mamma e papà, gli spiegheranno che il sovrintendente della polizia di stato, Vincenzo Iuliano, in un afoso pomeriggio di estate, gli ha salvato la vita, lo ha strappato alla morte.
Questa sera nella sala della cultura sei cittadini di Cervinara sono stati insigniti del premio Onorio Ruotolo. Nel corso della stessa cerimonia è stato anche premiato con l’encomio solenne questo eroe, che, come tutti i veri eroi, neanche voleva che la sua impresa venisse resa pubblica.
Ma una notizia così bella, per la quale si è meritato anche l’elogio del Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, non poteva restare nascosta. Il bimbo che ha salvato ha soli tre anni. Ed in quel pomeriggio mentre giocava in piscina aveva corso il rischio di annegare.
Anche se subito soccorso, il piccolo era diventato cianotico ed aveva grandi difficoltà a respirare. Il sovrintendente Iuliano non ha pensato su più di tanto ed ha deciso di intervenire con determinazione. Non c’era tempo per attendere l’arrivo dell’ambulanza del 118.
“ Marangon “ come lo chiamano i suoi amici per il suo passato calcistico, conosceva le manovre che vengono messe in atto in questo caso e le ha messe in pratica. Sino a quando il bimbo ha ripreso a respirare ed ha riacquistato il suo colorito naturale. Il sovrintendente era libero dal servizio, ma certe cose non si fanno per lavoro o per dovere. Si fanno perché in quel momento il cuore ti detta le azioni. Si fanno perché, uno come lui, non avrebbe potuto fare altrimenti.
E stasera quella piccola vita che ha salvato era in braccio alla mamma tra il pubblico. Sicuramentebimbo, quella scena è il premio più grande per il coraggioso Marangon.