Cervinara: il trionfo dei Santi Medici e della loro festa

La manifestazione è stata coronata dal successo

Redazione
Cervinara: il trionfo dei Santi Medici e della loro festa

Cervinara: il trionfo dei Santi Medici e della loro festa. Le statue di San Cosma e Damiano sono stata accolte nel loro santuario con un bello spettacolo di fuochi pirotecnici, curato dalla Pirotecnia Starace. E’ stato il degno finale della processione e della tre giorni dedicate ai santi medici a Cervinara.

Gli sbandieratori di Cava dei Tirreni

Quest’anno la processione, grazie all’impegno del comitato festa e ai ragazzi del Borgo Pirozza, si è arricchita di un elemento molto spettacolare. Da Cava dei Tirreni, infatti, sono arrivati gli sbandieratori . Pochi sanno che la cittadina salernitana, per’altro sede vescovile, ha come patrono Sant’Adiutore. Lo stesso santo, di origine africane, a cui è intitolata la parrocchia dove si trova il santuario di San Cosma e Damiano.

Tra Cava e la parrocchia della frazione Salomoni c’è un antico legame che quest’anno è stato riproposto e che potrebbe essere foriero di tante altre simpatiche attività in futuro.

Già, ieri, ad esempio, gli sbandieratori hanno portato con loro anche gli archibugi ed hanno salutato con i loro spari le parti più salienti della processione. Da sottolineare che la maggior parte dei componenti di questo gruppo è composta da giovani. Un modo per tramandare delle importanti tradizioni.

La processione di ieri è stata la parte culminante di un lungo fine settimana dedicato ai santi medici ed anche alla promozione del santuario che occupa un posto particolare nel cuore dei cervinaresi e non solo.

La festa contadina

E’ stato molto partecipata la festa contadina che si è svolta per tre serate proprio davanti al santuario. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, sempre dal comitato festa e dai ragazzi del Borgo Pirozza. Ottime pietanze, cucinate con amore , e musica dal vivo per riscaldare le serate, il tutto proposto a prezzi veramente accessibili a tutti.

L’impegno di queste persone per la promozione del territorio è davvero encomiabile e degno di essere sottolineato.