Cervinara, illeciti sul Comune? Il dipendente che li segnala sarà tutelato
Il Comune di Cervinara, primo in Valle Caudina, adotta la procedura per la segnalazione degli illeciti da parte del dipendente pubblico: il cosiddetto “whistleblower”.
Il whistleblower è colui che segnala un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo a una persona o un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo. Egli può rischiare personalmente atti di ritorsione a causa della segnalazione, eppure si trova a svolgere un ruolo di interesse pubblico, perchè consente all’ente di appartenenza di avere conoscenza di problemi o pericoli.
Con questa delibera, il municipio caudino tutela tutti coloro che, con coraggio e in maniera anonima, scelgono di non voltare lo sguardo dall’altra parte.
Le segnalazioni possono essere presentate secondo una delle seguenti modalità: indirizzo di posta elettronica certificata segretariogenerale.cervinara@asmepec.it (l’indirizzo di posta elettronica è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente ed è monitorato esclusivamente dal Responsabile Prevenzione della Corruzione (in seguito “Responsabile”) e da un dipendente della segreteria di supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione; – servizio postale; in tal caso per avere le garanzie di tutela di riservatezza delineata nel presente atto occorre che la segnalazione sia inserita in una busta chiusa che all’esterno rechi il seguente indirizzo “Responsabile Prevenzione Corruzione del Comune di Cervinara” e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”.