Cervinara: in piazza Trescine apre un punto di facilitazione digitale
Servirà per aiutare tutti i cittadini

Cervinara: in piazza Trescine apre un punto di facilitazione digitale. A Cervinara sta per compiersi un altro passo importante verso l’inclusione digitale per i cittadini. Lo comunica il sindaco Caterina Lengua.
È di ieri la comunicazione dell’apertura di un punto di facilitazione digitale, resa possibile grazie ad un finanziamento ottenuto in risposta all’avviso pubblico rivolto ai comuni,a cui ha partecipato anche il comune di Cervinara, per la realizzazione della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale.
Una iniziativa promossa dalla Regione Campania e finanziata con risorse PNRR.
Il centro di facilitazione sarà ubicato a Piazza Trescine, nella sede del comune e sarà un luogo di supporto ai cittadini nell’utilizzo del digitale. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo e consapevole delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva ed incentivare l’uso del digitale, semplificando il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.
In particolare, personale selezionato direttamente da Ifel, per conto della Regione, prevalentemente ragazzi e ragazze in possesso di conoscenze digitali, aiuteranno i cittadini ad usufruire dei servizi che la Regione mette a disposizione, soprattutto in campo sanitario,come l’accesso al fascicolo sanitario elettronico ma anche per la mobilità e la cultura.
Il facilitatore fornirà servizi di assistenza personalizzata individuale in modo da venire incontro alle specifiche esigenze del singolo cittadino conclude il sindaco Caterina Lengua