Cervinara: inaugurata la mostra del pittore Nicola Sgambati
E’ stata inaugurata poco fa la mostra di pittura di Nicola Sgambati. Nel salone della biblioteca del nostro giornale Umberto De Nicolais ha presentato le opere di Nicola Sgambati che ritorna a Cervinara ad esporre le sue opere dopo sedici anni.
De Nicolais ha ripercorso l’attività pittorica di Sgambati, da quando la sua arte”era influenzata da una forma di elementare cubismo” per approdare ai colori del mare che caratterizzano la mostra inaugurata oggi.
“Il mare di Sgambati è il mare di Charles Trenet per il quale i cavalloni spumeggianti son come angeli di purezza di lirica intensità. E’ il mare di Debussy. E’ il mare di Franco Battiato”, ha sottolineato nella sua presentazione De Nicolais.
Infine il relatore ha evidenziato come “i toni cromatici hanno raggiunto gradi di vellutato intimismo ma di profonda e delicata consistenza”.
La mostra resterà aperta fino al 30 maggio ed è visitabile dalle ore 18.00 alle ore 20.00. (Nella foto a destra il pittore Nicola Sgambati a sinistra il critico d’arte Umberto De Nicolais)
PUBBLICITA’