Cervinara: intercettati finanziamenti per 12 milioni di euro, la soddisfazione del sindaco Lengua
Cervinara: intercettati finanziamenti per 12 milioni di euro, la soddisfazione del sindaco Lengua. Manca ormai poco alla fine del 2022. Un anno particolarmente complesso in cui le nostre famiglie hanno dovuto fare i conti, oltre che con il permanere di difficoltà economiche e sociali, legate ad una pandemia non ancora superata del tutto e ad un contesto di guerra dagli scenari a tutt’oggi imprevedibili, anche con fatti drammatici che hanno lasciato una ferita profonda nell’animo di tutti i cervinaresi. Lo scrive il sindaco Caterina Lengua in un comunicato stampa.
Cervinara torna a credere in se stessa
L’anno che stiamo per lasciare alle nostre spalle ci ha, tuttavia, consegnato una Cervinara che è tornata a credere sempre più in se stessa, nella propria forza e nella propria capacità di essere una comunità coesa e solidale, in cui ognuno ha cercato di fare la propria parte.
Come Amministrazione comunale abbiamo lavorato al massimo delle nostre capacità, raccogliendo sfide impegnative e raggiungendo risultati che hanno restituito a Cervinara l’ottimismo e la fiducia che merita.
12 milioni di finanziamenti su vari fronti
Accanto all’attività ordinaria, ci siamo concentrati per progettare opere, finalizzate anche a migliorare i servizi ai cittadini e per richiedere finanziamenti, in gran parte parte del PNRR, ottenendo, nel solo anno 2022, quasi 12 Milioni di finanziamenti su vari fronti.
Tutto il paese, dal centro alle periferie, è coinvolto in progetti di varia entità, per i quali nell’anno che sta per terminare sono stati emessi i relativi provvedimenti di ammissione ai finanziamenti richiesti.
Ecco l’elenco
3.334.000 Ricostruzione plessi scolastici di Valle e Joffredo
1.787. 296 Centro polifunzionale per servizi alla famiglia
2.264.000 Riqualificazione strade provinciali 153 e 247
1.155.180 Rete idrica
950.000 Riqualificazione strada ex SS 374
670.915 Spese di progettazione per interventi di messa in sicurezza
500.000 Casa di comunità
340.579 Digitalizzazione
180.000 Sala della cultura e attività culturali
135.000 Manutenzione facciata edificio scolastico provinciale
96.000 Manutenzione edifici e infrastrutture pubbliche
70.000 Efficientamento energetico
53.000 Asili nido
56.000 Servizi climatico-ambientali
46.000 Studi microzonizzazione sismica
Completate procedure d’appalto
Per alcuni di questi interventi sono state già completate le procedure di appalto ed i lavori avranno inizio nei primi mesi del 2023, per cui sin d’ora chiediamo un po’ pazienza ai cittadini per i disagi che potranno derivare dall’apertura dei cantieri.
Senza dubbio alcuno possiamo ritenerci soddisfatti; abbiamo ottenuto un risultato rilevante, frutto di un prezioso lavoro di squadra. Le opere che verranno realizzate daranno davvero un volto nuovo ed una proiezione di crescita al futuro di Cervinara.
I ringraziamenti alla macchina comunale
Per ognuno di queste, piccole o grandi opere, sentiamo di ringraziare il Segretario comunale, i Responsabili dei settori tecnici, il Responsabile del settore finanziario, i Funzionari ed i dipendenti comunali tutti, i consulenti per l’impegno profuso e la riconosciuta competenza messa in campo. Anche grazie a loro siamo arrivati attrezzati alla sfida del PNRR e siamo fiduciosi che anche le altre proposte progettuali candidate dal nostro comune ai vari bandi saranno finanziate.
Come Amministrazione comunale lavoreremo nel 2023 con ancora maggiore impegno e determinazione, adoperando sempre lo stesso metodo basato sull’ascolto dei cittadini, sul confronto con i vari Enti e sulla condivisione con gli altri comuni della Valle Caudina. Così conclude il sindaco, l’avvocato Caterina Lengua.