Cervinara: la bellezza delle nostre montagne immortalata da un artista internazionale
Cervinara: la bellezza delle nostre montagne immortalata da un artista internazionale. Diamo sempre tutto per scontato. Bombardati da immagini, suscitare la nostra meraviglia diventa molto difficile, Eppure a chi abita in posti come Cervinara, ma in Valle Caudina in generale, soprattutto in questi primi giorni d’estate, basterebbe alzare gli occhi dal nostro ombelico per scoprire la grande bellezza che ci circonda.
Un sortilegio malefico
Sembra, invece, di vivere in una sorta di sortilegio malefico. Il rigoglioso verde delle nostre montagne, del nostro Partenio, che cambia sfumature di colori ogni ora del giorno, sembra che non riesca più ad emozionare .
Grazie a Dio, però, non è per tutti così. Le anime sensibili sanno mostrare un interesse da veri e propri innamorati. Succede così che in una bella mattina di giugno ti arrivi un whatsapp che accende la speranza e ti fa capire che c’è ancora chi riesce a sognare pensando a Cervinara.
Giovane artista internazionale
Il whatsapp, una foto e poi il messaggio scritto, arriva da un giovane artista internazionale che si chiama Jose F.Jimenez. Lui è cittadino canadese, ma ha chiare origini sudamericane. Per questi ragazzi, fortunatamente, i confini sono qualcosa che non esiste più.
Jose è innamorato dell’arte ed aveva un sogno, quello di vivere in Italia, in particolare a Firenze ed allestire in riva all’Arno, come i suoi antichi maestri, uno studio. Ha coronato questo sogno insieme alla moglie Marianna Pacifico che, invece, insegna inglese in un istituto internazionale. Il papà di Marianne, Franco è un cervinarese che vive da anni a Toronto.
Così lo scorso anno Franco e la moglie Anna sono tornati in Italia. Hanno fatto visita ai ragazzi a Firenze e poi, non poteva essere diversamente, hanno trascinato, in senso benevolo, Jose e Marianne a Cervinara.
Per Franco è stato un viaggio nella memoria della sua infanzia, partì con i genitori verso il Canada che era ancora bimbo. Jose ha incamerato quei racconti ma soprattutto si è immerso nella bellezza della nostra natura. Quei colori gli sono rimasti dentro, tanto dento che, a distanza di un anno dalla sua visita a Cervinara, ha dedicato un’opera alla nostra straordinaria montagna.
Un dipinto che ha intitolato “The wise past and the young future”,ossia, Il saggio passato ed il giovane futuro. che lui ci ha spiegato in questo modo: ” L’Italia è un paese con una storia molto ricca. Nel 2022 ho visitato un paesino del sud chiamato Cervinara. Lì ho conosciuto parte della storia della città e alcune delle sue incredibili persone. Ci sono andato con mio suocero che è nato lì ed era la prima volta che ci tornava dopo più di 30 anni.
Il viaggio è stato pieno di vecchie storie della sua giovinezza e delle generazioni passate. In un luogo come Cervinara puoi vedere la storia che la città porta con sé. Tuttavia, c’è una piccola parte della popolazione che è molto giovane e prospera per un futuro luminoso.
Dualità tra passato e futuro
In questo dipinto intendevo parlare della dualità del passato e del futuro. Il passato è rappresentato dalla montagna. Una montagna che è rimasta lì per milioni di anni vedendo passare generazioni e assorbendo tutta la conoscenza che deriva da anni di vita.
La montagna ha una grande presenza nel dipinto perché è l’accumulo di storia e conoscenza dal passato che ci permette di spostarci nel futuro. Il futuro è rappresentato dai giovani alberi in primo piano. Stanno appena iniziando a crescere e hanno un futuro davanti a loro. Il primo piano è anche la parte più luminosa del dipinto per rappresentare la speranza per un futuro più luminoso. Generazioni passate e future in una”.
Il dipinto è bello, a nostro parere, davvero molto belle e straordinarie sono le parole di speranza di questo giovane artista che visita un luogo e riesce a farsi catturare dalla sua anima profondo. Senza contare che Jose sta lavorando ancora ad un’altra tela su Cervinara e visto che ha una clientela internazionale, ci piace pensare che la bellezza di Cervinara possa arrivare ancora più lontano.