Cervinara.: la domenica da incorniciare de La Sagra della Castagna

Redazione
Cervinara.: la domenica da incorniciare de La Sagra della  Castagna

Cervinara.: la domenica da incorniciare de La Sagra della Castagna. Se la prima è stata baciata dal successo, la seconda giornata de La Sagra della Castagna del Partenio, che è in pieno svolgimento a Borgo Castello di Cervinara, ha segnato numeri record

La bella domenica di sole

Una bella domenica di sole di fine ottobre ha favorito l’arrivo di tanti visitatori sin da metà mattinata. Molte persone, infatti, hanno deciso di trascorrere la giornata di festa all’ombra del Mastio, addentrandosi tra vicoli, sapori ed odori.

La protagonista è la castagna, la bionda del Partenio, cucinata in mille modi. Intorno a questo frutto, fondamentale per l’alimentazione dei cervinaresi nel corso dei secoli, Il Mastio, l’associazione che da 42 anni organizza la manifestazione, ha saputo creare una narrazione straordinaria per esaltare innanzitutto il luogo.

Borgo Castello, per chi non conoscesse, è un pezzo di Umbria o di Toscana, trapiantato all’ombra del Partenio. Ha mantenuto l’impianto architettonico medievale, realizzato intorno al Castello Longobardo, di cui sono ben visibili i resti.

A proposito delle vestigia del castello, quest’anno c’è un’importante novità. E’ stato realizzato un camminamento pedonale, pavimentato, che consente di immergersi in pieno nell’atmosfera pedonale. Proprio ieri mattina, tante persone venute da fuori hanno scoperto questo camminamento che ti proietta nello spazio e nel tempo.

Castello vecchia

Proprio il successo di questo percorso ci ha fatto pensare che ci sarebbe un’altra perla da scoprire, da valorizzare e che potrebbe diventare un altro motivo per il rilancio turistico della zona. Stiamo parlando di quella che viene definita Castello vecchia, ossia, il primo nucleo abitato intorno al Mastio e che gli abitanti hanno abbandonato tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.

Amedeo Colella

Ma per tornare alla Sagra anche oggi il programma è ricco e variegato. Soprattutto questa sera, a partire dalle ore 19,00, si attende uno ospite di eccezione. Si tratta di Amedeo Colella che presenta “Nisciun nasce ‘Mparato”.

Ma al di là della bravura di Colella, anche oggi La Sagra della Castagna del Partenio offre tante cose da vedere, da scoprire e da assaggiare, un appuntamento da non mancare.