Cervinara: la gentilezza vien di notte

Le piazze principali del paese abbellite durante la notte

Redazione
Cervinara: la gentilezza vien di notte

Cervinara: la gentilezza vien di notte. Atti, per nulla trascurabili, di gentilezza urbana. Questa mattina Cervinara si è svegliata con una bella sorpresa. Nottetempo, le piazze principali del paese sono state interessate da un intervento  particolare. Di solito, la notte è appannaggio di teppisti e di balordi, di persone che si divertono a lordare il paese dove anche loro vivono.

Questa volta è totalmente l’opposto. Qualcuno ha pensato bene, per una volta, di abbellire le piazze a cui tutti dovrebbero essere legati. Sono state posizionate delle installazioni provvisorie che sembrano degli inni alla gioia di vivere.

Un regalo di Natale, un regalo immateriale e , per questo, ancora più prezioso.

“Questo Natale vogliamo regalarvi qualcosa di diverso. Il nostro dono è invisibile, prezioso, non si compra e non si conserva: si vive. È il tempo.

Tempo per fermarsi. Tempo per guardarsi intorno. In mezzo alle strade che attraversi ogni giorno, questo flashmob è un invito gentile: rallenta, prenditi un momento, partecipa. Lascia che il tempo diventi incontro, ascolto, stupore”.

Queste parole spiegano il senso dell’ iniziativa che, per il momento, resta anonima. Probabilmente, in un prossimo futuro, gli autori sveleranno la loro identità.  Appare chiaro si tratta di giovani che cercano di farci guardare il mondo con occhi diversi.

Per adesso ringraziamoli e godiamoci in silenzio  queste installazioni positive. E, magari impariamo a fare anche noi qualcosa per gli altri.