Cervinara: la giunta Lengua riduce la tassa rifiuti a tutti i contribuenti
La tari sarà più leggera anche per le attività economiche

Cervinara: la giunta Lengua riduce la tassa rifiuti a tutti i contribuenti. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Caterina Lengua ha adottato una significativa manovra volta a ridurre la pressione fiscale nei confronti dei cittadini e delle attività economiche.
Il provvedimento, che verrà sottoposto all’approvazione del consiglio comunale nella prossima seduta, si traduce in una evidente riduzione delle tariffe della Tari per l’anno 2025.
” Come Sindaco desidero comunicare ai cittadini che, dopo mesi di interlocuzione con la società Irpiniambiente e, soprattutto, dopo un attento e scrupoloso studio di tutte le opzioni offerte dalla normativa in materia, abbiamo fatto una scelta coraggiosa di riduzione della Tari con il chiaro intento di dare un sostegno concreto alle famiglie e alle imprese- dichiara il Sindaco Caterina Lengua –
Abbiamo, con caparbietà, portato avanti un lavoro cominciato nel 2023, quando riuscimmo a contenere l’aumento previsto di circa il 25%, proseguito nel 2024 quando abbiamo lasciato inalterate le tariffe, scongiurando l’aumento di oltre il 20% imposto dal Piano economico finanziario.
Quest’anno abbiamo fatto ancora di più: abbiamo trovato la copertura finanziaria non solo per evitare aumenti che, altrimenti, si sarebbero applicati in maniera automatica ma,addirittura, abbiamo diminuito le tariffe per tutte le utenze, domestiche e non domestiche.
La riduzione della Tari avrà un impatto positivo per i cittadini, consentendo loro di destinare una parte del risparmio ad esigenze più urgenti.
Siamo fiduciosi che queste misure verranno accolte positivamente dai cervinaresi; essi sapranno cogliere ed apprezzare lo sforzo fatto dall’Amministrazione comunale per dare un aiuto concreto alle famiglie e alle attività economiche in una fase in cui sono alle prese con aumenti dei costi dei servizi e delle materie prime” conclude il Sindaco Lengua